Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

USA sotto un “colossale attacco” informatico: un nuovo Solarwinds è iniziato.

Redazione RHC : 3 Luglio 2021 15:23

Sembrerebbe che si stia dispiegando un nuovo attacco alla catena di approvvigionamento in stile Solarwinds negli Stati Uniti D’America.

Secondo una società di sicurezza informatica, circa 200 aziende statunitensi sono state colpite da un “colossale” attacco ransomware e sembra che dietro ci siano dei collegamenti con la famigerata cyber-gang REvil.


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.



La violazione informatica è iniziata nel tardo venerdì pomeriggio, mentre le aziende negli Stati Uniti stavano chiudendo, preparandosi al lungo weekend del Giorno dell’Indipendenza.

Huntress Labs ha affermato che l’hacking ha preso di mira la società IT con sede in Florida Kaseya, le cui applicazioni che eseguono server aziendali, computer desktop e dispositivi di rete potrebbe essere state compromesse nell’attacco.

La società ha affermato che stava esortando i clienti che utilizzano il suo strumento VSA a spegnere immediatamente i propri server. Il prodotto (da quanto si legge sul sito) è presente in oltre 10 paesi e ha più di 10.000 clienti.

Kaseya ha anche riportato che un “piccolo numero” di aziende è stato colpito, sebbene Huntress Labs abbia affermato che il numero sia superiore a 200.

Intanto lo US Cybersecurity and Infrastructure Agency, un’agenzia federale, ha dichiarato che sta prendendo provvedimenti per affrontare l’attacco.

“Si tratta di un attacco colossale e devastante alla catena di approvvigionamento”

ha dichiarato il ricercatore senior sulla sicurezza di Huntress Labs John Hammond in una e-mail all’agenzia di stampa Reuters.

In un vertice a Ginevra il mese scorso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato di aver detto al presidente russo Vladimir Putin che aveva la responsabilità di frenare tali attacchi informatici.

Biden ha affermato di aver fornito a Putin un elenco di 16 settori infrastrutturali critici, dall’energia all’acqua, che non dovrebbero essere soggetti ad hacking.

Scopriamo nelle prossime ore ulteriori informazioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...