Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Violazione Ospedale di Modena: il caos “post-hack” genera grandi preoccupazione sui dati pubblicati tra dipendenti e pazienti

Redazione RHC : 17 Dicembre 2023 09:46

La recente esposizione nelle underground di informazioni sottratte dai criminali informatici di Hunters International alle strutture sanitarie di Modena suscita apprensione tra i lavoratori del settore sanitario.

Ricordiamo che in un comunicato stampa dell’ospedale è stato scritto che “Si ricorda che chiunque visualizzi, entri in possesso o scarichi i dati pubblicati senza consenso sul dark web o altrove – e li utilizzi per propri scopi o li diffonda on-line, sui social network o in altro modo – incorre in condotte illecite che possono, nei casi previsti dalla legge, costituire reato.

La preoccupazione dei dipendenti e dei pazienti

Dopo il cyber attacco ai sistemi informatici dell’Azienda Usl di Modena il 28 novembre scorso, cresce l’inquietudine tra i dipendenti delle Aziende sanitarie modenesi, come sottolineato da una nota della Cgil Funzione Pubblica.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La notizia che il gruppo criminale, dopo il rifiuto di pagare il riscatto da parte delle Azienda, abbia iniziato a diffondere i dati ottenuti dall’incursione nei sistemi informatici. Questo accresce ulteriormente la tensione tra i dipendenti e i pazienti che all’interno ci siano informazioni sensibili.

La mancanza di certezze riguardo alla possibile divulgazione dei dati personali dei dipendenti crea un clima di incertezza, lasciando i lavoratori in attesa di informazioni dettagliate da parte dell’organizzazione sanitaria, alle quali l’ente coinvolto deve rispondere.

Le testimonianze di Fp Cgil

Mohcine El Arrag della Fp Cgil sanità esprime la forte preoccupazione dei lavoratori e sottolinea che la situazione sta diventando un elemento critico, evidenziato dalle numerose segnalazioni ricevute.

In risposta a questa situazione, Giuseppe Fornaro della Fp Cgil sanità chiede l’istituzione di un tavolo di confronto urgente con l’azienda sanitaria per ottenere informazioni più approfondite sulla portata e sulla natura dei dati coinvolti nell’attacco.

Le dichiarazioni pubbliche sulle percentuali dei dati hackerati rispetto al totale delle informazioni nei server delle Aziende sanitarie non sono assolutamente sufficienti, e si esige una comunicazione completa e dati precisi.

Infine, i sindacalisti sottolineano l’importanza di fornire ai dipendenti una comunicazione specifica e dettagliata su quanto accaduto, sull’origine dell’attacco e sui dati effettivamente compromessi. Concludono esprimendo una ferma condanna verso ogni forma di ricatto e pirateria informatica, sottolineando gli effetti dannosi su pazienti e professionisti coinvolti nella fornitura di servizi sanitari.

Conclusioni

Detto questo, ribadiamo la necessità che la USL di Modena realizzi un rapporto chiaro e dettagliato dei dati sottratti e lo pubblichi online. Sarebbe auspicabile – per generare un efficace miglioramento della sicurezza degli ospedali e del comparto Italia – che la USL di Modena fornisca anche un rapporto dettagliato di come i criminali informatici hanno violato l’organizzazione.

Questo vuol dire che siano pubblicati i vettori di attacco utilizzati e le falle di sicurezza sfruttate dagli hacker per violare l’infrastruttura IT.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda che saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...