Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
WhatsApp: disattiva un account di un utente con il solo numero telefonico.

WhatsApp: disattiva un account di un utente con il solo numero telefonico.

13 Aprile 2021 10:56

Una nuova brutta sorpresa per i 2 miliardi di utenti di WhatsApp.

La nuova falla di WhatsApp, consente ad un utente malintenzionato di disattivare un account utilizzando il solo numero di telefono e quindi impedirti di rientrare e anche l’autenticazione a due fattori non ti sarà di aiuto.

La PoC, sviluppata dai ricercatori Luis Márquez Carpintero ed Ernesto Canales Pereña è stata segnalata per la prima volta il 10 aprile a Forbes, coinvolge un aspirante hacker che installa WhatsApp su un nuovo telefono, utilizzando il numero di telefono di un’altra persona.

WhatsApp tenta di utilizzare l’autenticazione a due fattori durante gli accessi per verificare che il nuovo dispositivo sia collegato al titolare effettivo dell’account.

Ripetere un tentativo di accesso provoca la sospensione dell’account per 12 ore.

Quando ciò si verifica, l’attaccante registra un nuovo indirizzo email e contatta il supporto di WhatsApp affermando che il telefono è stato rubato o perso e chiede che l’account WhatsApp associato al numero venga chiuso.

WhatsApp invia un’e-mail confermando che l’account è stato sospeso senza chiedere agli aggressori alcuna informazione a conferma relativamente al legittimo proprietario dell’account.

Ma il legittimo proprietario ha perso l’account e non si può fare molto a riguardo.

B939cf D41640760f2c4e50b3130cf442af3e27 Mv2

WhatsApp non ha trovato una potenziale soluzione al problema, dicendo a Forbes di consigliare gli utenti nel fornire un indirizzo e-mail con autenticazione a due fattori per aiutare l’assistenza nel caso dovessero imbattersi in questo “improbabile problema”.

Il portavoce dell’azienda ha aggiunto che chiunque tenti un attacco come questo violerebbe anche i termini di servizio di WhatsApp, non che gli hacker se ne preoccupino.

Invece di fornire scuse e riferimenti ai termini di servizio, WhatsApp, un servizio di messaggistica con oltre 2 miliardi di utenti, dovrebbe fare di più per affrontare questo evidente problema di sicurezza.

Ma il fatto che il servizio di disattivazione sia automatizzato e non controlli nulla per vedere se la persona che lo contatta è un utente legittimo o meno, è chiaramente un problema serio.

Fonti

https://www.forbes.com/sites/zakdoffman/2021/04/10/shock-new-warning-for-millions-of-whatsapp-users-on-apple-iphone-and-google-android-phones/?sh=b10810b7585f

https://siliconangle.com/2021/04/12/whatsapp-flaw-allows-attacker-suspend-account-using-phone-number/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Ospedale paralizzato da un attacco hacker: interventi e chemio annullati, pazienti trasferiti
Redazione RHC - 14/01/2026

Nelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare minaccia di chiudere in Italia per una multa milionaria. Ma la verità dove sta?
Redazione RHC - 14/01/2026

Il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…

Immagine del sitoCybercrime
Orion Leaks: Erede Legittimo o “Scavenger” nell’Ombra di LockBit?
Raffaela Crisci - 14/01/2026

Un’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…