Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Zuchongzhi: Il supercomputer quantistico a 176 qubit sviluppato dalla Cina

Redazione RHC : 11 Giugno 2023 09:22

Una piattaforma di calcolo quantistico a 176 qubit chiamata Zuchongzhi è andata online recentemente, la quale dovrebbe portare avanti lo sviluppo dell’hardware per il calcolo quantistico secondo il Center for Excellence in Quantum Information and Quantum Physics sotto l’Accademia cinese di Scienze. 

Zhu Xiaobo, ingegnere capo del progetto e professore presso l’Università di Scienza e Tecnologia della Cina, ha affermato che il team di ricerca ha migliorato il chip a 66 qubit di Zuchonghi-2 aggiungendo interfacce di controllo di 110 qubit accoppiati, consentendo agli utenti di manipolare 176 quanti bit.

Zuchongzhi 2 è un sistema di calcolo quantistico programmabile a 66 qubit realizzato nel 2021, in grado di eseguire circuiti quantistici casuali su larga scala che campionano circa 10 milioni di volte più velocemente del supercomputer più veloce al mondo in quel momento. 

Nel frattempo, la piattaforma mira a raggiungere il livello globale avanzato negli indicatori di progettazione chiave, come connettività, fedeltà e tempo di interferenza, ha aggiunto Zhu. 


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Peng Chengzhi, vicedirettore esecutivo del progetto e presidente di QuantumCTek Co., Ltd., ha dichiarato ai giornalisti che la piattaforma è aperta agli utenti globali e che il pubblico può sperimentare semplici esperimenti di programmazione e immagini di calcolo quantistico. Gli utenti del settore possono esplorare nuove applicazioni tramite l’accesso remoto ai computer quantistici. 

Peng ha affermato che la piattaforma invita sempre più utenti a utilizzare e sperimentare il calcolo quantistico, questo atteggiamento può portare avanti l’intero campo scientifico. 

Ha anche aggiunto che hanno in programma di connettere diversi computer quantistici ad alte prestazioni alla piattaforma in futuro per mantenerne il backup e l’aggiornamento a livello mondiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...

Arrestato un medico torinese per produzione di materiale pedopornografico
Di Redazione RHC - 03/08/2025

La Polizia di Stato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Torino, ha proceduto all’arresto di un quarantenne medico torinese indagato per produzione di contenuti m...

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...