Redazione RHC : 23 Ottobre 2022 08:42
L’FBI avverte di un aumento delle truffe di criptovaluta chiamata “Macellazione dei maiali”, in cui gli aggressori rubano criptovalute da investitori ignari.
L’ avviso è stato emesso il 3 ottobre per sensibilizzare gli investitori in criptovalute che sono sempre più vittime di questo tipo di truffa.
The Pig Butchering Scam è una nuova truffa di ingegneria sociale in cui i truffatori contattano le vittime (i “maiali”) sui social media e ottengono la fiducia attraverso lunghi messaggi di testo, offrendo amicizia o romanticismo.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
A volte i truffatori fingono di essere veri amici della vittima.
Ad un certo punto della conversazione, i truffatori offrono alla vittima di investire in criptovalute su piattaforme false. Di norma, tali servizi mostrano enormi profitti e promesse di grandi percentuali. Lo scopo principale di questi siti truffa è indurre la vittima a investire importi sempre maggiori.
E quando la vittima cerca di incassare il proprio investimento, il sito richiede all’utente di pagare prima l’imposta sul reddito, le spese di elaborazione aggiuntive, i costi di transazione internazionale, ecc.
Di conseguenza, il truffatore smette di comunicare e chiude il falso scambio di criptovalute, oppure la vittima si arrende, rendendosi conto di essere stata ingannata. La truffa può durare mesi, con la vittima che già regala ingenti somme di denaro ai truffatori.
In questo schema possono essere utilizzati anche gli sportelli automatici di criptovaluta. Le perdite di vittime in questo schema vanno da decine di migliaia a milioni di dollari.
L’FBI ha descritto le caratteristiche principali di The Pig-Butchering Scam:
Le vittime di questo attacco sono incoraggiate a segnalarlo all’Internet Crime Complaint Center (IC3) con il maggior numero di dettagli possibile per aiutare le forze dell’ordine a rintracciare i truffatori.
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006