Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Il gruppo di minacce 0ktapus prende di mira 130 aziende e compromette 10.000 account

Il gruppo di minacce 0ktapus prende di mira 130 aziende e compromette 10.000 account

Redazione RHC : 2 Novembre 2022 07:23

Gli attacchi mirati ai dipendenti di Twilio e Cloudflare sono legati a una massiccia campagna di phishing che ha portato alla compromissione di 9.931 account in oltre 130 organizzazioni. Le campagne sono legate all’abuso mirato delle identità digitali della società di gestione degli accessi Okta, che ha fatto guadagnare agli attori delle minacce il soprannome di 0ktapus, da parte dei ricercatori.

“L’obiettivo principale degli attori delle minacce è ottenere credenziali di identità Okta e codici di autenticazione a più fattori (MFA) dagli utenti delle organizzazioni prese di mira”

hanno scritto i ricercatori del Group-IB in un recente rapporto




Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Questi utenti hanno ricevuto messaggi di testo contenenti collegamenti a siti di phishing che imitavano la pagina di autenticazione Okta della loro organizzazione”.

Sono state colpite 114 aziende con sede negli Stati Uniti, con ulteriori vittime sparse in altri 68 paesi.

Roberto Martinez, analista senior di intelligence sulle minacce presso Group-IB, ha affermato che la portata degli attacchi è ancora sconosciuta. “La campagna 0ktapus ha avuto un successo incredibile e l’intera portata potrebbe non essere nota ancora”, ha affermato.

Si ritiene che gli aggressori di 0ktapus abbiano iniziato la loro campagna prendendo di mira le società di telecomunicazioni nella speranza di ottenere l’accesso ai numeri di telefono dei potenziali bersagli.

Sebbene non siano sicuri esattamente come gli attori delle minacce abbiano ottenuto un elenco di numeri di telefono utilizzati negli attacchi relativi all’AMF, una teoria che i ricercatori ipotizzano è che gli aggressori di 0ktapus abbiano iniziato la loro campagna contro le società di telecomunicazioni.

“secondo i dati compromessi analizzati da Group-IB, gli attori delle minacce hanno iniziato i loro attacchi prendendo di mira gli operatori mobili e le società di telecomunicazioni e hanno potuto raccogliere i numeri da quegli attacchi iniziali”

hanno riportato i ricercatori.

Successivamente, gli aggressori hanno inviato collegamenti di phishing a obiettivi tramite messaggi di testo. Quei collegamenti portavano a pagine Web che imitavano la pagina di autenticazione Okta utilizzata dal datore di lavoro del bersaglio. Alle vittime è stato quindi chiesto di inviare le credenziali di identità Okta oltre ai codici di autenticazione a più fattori (MFA) utilizzati dai dipendenti per proteggere i propri accessi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...

Gli hacker etici italiani primi sul podio all’European Cybersecurity Challenge 2025
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...

1000 POS di negozi USA e UK violati e messi all’asta: “accesso totale” a 55.000 dollari
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...

Allenza tra gruppi ransomware: LockBit, DragonForce e Qilin uniscono le forze
Di Redazione RHC - 09/10/2025

Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...