Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cloud italiano: TIM, Leonardo, Sogei e Cdp Equity si consorziano e sono al nastro di partenza.

Redazione RHC : 29 Settembre 2021 09:12

Ci siamo.

Da ieri, 4 big italiane si sono candidate per costruire le infrastrutture del cloud italiano.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Si tratta di TIM, Leonardo, Sogei e Cassa depositi e prestiti (Cdp Equity) che si candidano per cambiare l’Italia e per digitalizzare e migliorare le infrastrutture della pubblica amministrazione.

Assieme le quattro big, daranno la luce ad una nuova società (di fatto una Newco) che andrebbe a realizzare il Polo Strategico Nazionale, ovvero un regia unica sul Cloud nazionale.

Le aziende di fatto hanno partecipazioni statali, ad esempio Leonardo è detenuta per un 30,2% dal ministero dell’Economia e quindi avrà un 25% di proprietà della Newco. Cdp Equity invece avrà un 20%, Sogei un 10%, mentre l’altro 45% sarà posseduto da TIM.

Di fatto la grande gara che attendevamo, potrebbe essere a rischio, in quanto verrà valutata questa coalizione dallo Stato e quindi dal ministero dell’innovazione tecnologica per garantire che tali soggetti possano creare un cloud nazionale flessibile, sicuro e moderno.

Già si iniziano ad intravedere come verranno suddivisi i compiti all’interno delle 4 aziende. mentre Cdp si occuperà del finanziamento, Sogei si farà carico della formazione dei dipendenti pubblici, TIM fornirà le infrastrutture tecnologiche e Leonardo si occuperà della Sicurezza.

Verranno quindi realizzate nuove infrastrutture con datacenter Tier IV, che saranno collocati in 2 regioni ancora da definire, garantendo che tali infrastrutture siano all’interno del paese e non come precedentemente ipotizzato.

Da tenere in considerazione che nel documento relativo alla strategia del Cloud nazionale, il governo ha escluso (anche se non detto in maniera esplicita) partner strategici e tecnologici cinesi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...