
Il 7 maggio 2022, un database contenente i dati personali e le credenziali di accesso di 21 milioni di utenti è trapelato in un gruppo Telegram.
Ciò che è degno di nota è che il dump ha anche esposto i dati degli utenti VPN, comprese le VPN popolari come SuperVPN, GeckoVPN e ChatVPN.
Il database era stato precedentemente messo in vendita sul Dark Web lo scorso anno, ma attualmente è disponibile gratuitamente su Telegram.
Secondo i ricercatori di VPNMentor, i record trapelati comprendevano 10 GB di dati ed esponevano 21 milioni di record unici. Le informazioni includevano quanto segue:
Ulteriori sondaggi hanno indicato che le password trapelate erano casuali, quindi ognuna era diversa e molto più difficile da decifrare.
La maggior parte degli ID e-mail, circa il 99,5%, erano account Gmail.
Ma i ricercatori di vpnMentor ritengono che i dati scaricati siano solo un sottoinsieme del dump completo.

Il motivo principale per cui le persone scelgono di utilizzare le VPN è garantire l’anonimato e la privacy. Questo è il motivo per cui esporre i dati degli utenti VPN ha conseguenze di vasta portata poiché la fuoriuscita di queste informazioni ha un valore prezioso.
In questo caso, le persone a cui sono stati esposti i dati durante la violazione potrebbero diventare vittime di ricatti, truffe di phishing o furto di identità poiché i loro nomi completi ed e-mail sono trapelati.
Possono essere anche avviate truffe mirate a causa dell’esposizione di informazioni di identificazione personale come nome del paese, dettagli di fatturazione, nomi utente, ecc. Dopo aver violato le password, gli attori delle minacce possono facilmente dirottare i loro account e sfruttare il loro status premium.
Se i dati finiscono nelle mani di un governo tirannico, in cui l’uso della VPN è vietato, questa fuga di notizie può portare all’arresto e alla detenzione degli utenti che hanno utilizzato la VPN.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…