Redazione RHC : 18 Giugno 2021 07:00
Un elenco di password online, è stato scoperto su un forum di hacker e potrebbe essere una delle più grandi raccolte di tutti i tempi. Si tratta di un file di testo da 100 GB trapelato da un utente su un popolare forum di hacker contenente 8,4 miliardi di password, probabilmente da considerarsi come la più imponente raccolta di violazioni dei dati.
In base ai commenti dell’utente, le password nella raccolta vanno da 6 a 20 caratteri con caratteri non ASCII e spazi bianchi rimossi. L’utente ha effettivamente affermato che l’elenco ha 82 miliardi di password al suo interno.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
CyberNews ha confutato tale affermazione, affermando che un proprio test su questo enorme file, ha trovato circa 10 volte in meno queste informazioni, infatti la raccolta contiene circa 8,4 miliardi di tuple. Si tratta comunque di un numero consistente, soprattutto considerando che ci sono 4,7 miliardi di utenti Internet attivi in tutto il mondo.
L’utente del forum ha chiamato la raccolta RockYou2021, probabilmente il nome si collega ad una violazione dei dati di RockYou del 2009 in cui lo sviluppatore di giochi RockYou è stato colpito da un attacco che ha sfruttato un difetto di SQL injection. In questo incidente, i 32 milioni di password trapelati sono stati archiviati in un formato non crittografato, rendendo facile per gli hacker ottenerle.
La versione 2021 di RockYou contiene così tante password perché ha attinto a una serie di database trapelati in passato, inclusa la Compilation of Many Breaches (COMB), che ha rivelato più di 3,2 miliardi di coppie uniche di e-mail e password in chiaro. L’unico punto positivo è che molte di queste password potrebbero provenire da account inattivi o magari modificate, visto che si tratta di raccolte non recenti.
“Qualsiasi perdita di password di grandi volumi è sempre allarmante da sentire e dovrebbe essere presa sul serio”
ha affermato il CTO di Blue Hexagon e co-fondatore Saumitra Das.
“La nostra indagine su questo rapporto ha dimostrato che un numero piuttosto elevato di password degli account viene riciclato da precedenti violazioni e non necessariamente attivo”.
Per ora, gli utenti preoccupati per le password trapelate e altre informazioni sensibili sono invitati a intraprendere alcune semplici azioni, quali:
E sebbene le password continuino a sembrare un male necessario, sono disponibili altri metodi di autenticazione più sicuri, soprattutto per le organizzazioni.
“Le aziende e gli utenti devono considerare questi sviluppi come un campanello d’allarme per porre fine alla loro eccessiva dipendenza dalle password”
ha affermato il chief revenue officer di Veridium, Rajiv Pimplaskar.
“Ora sono comunemente disponibili metodi di autenticazione senza password come il telefono come token e/o le chiavi di sicurezza FIDO2. Tali soluzioni creano una connessione non-phishing tra l’utente e il sistema IT ed eliminano la necessità di una password, riducendo così la superficie di attacco e rendere l’ambiente più resistente agli attacchi informatici”.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006