95 anni di carcere! Tutti sotto copertura ... finché non scoprono che possiedi una "laptop factory"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Enterprise BusinessLog 320x200 1
95 anni di carcere! Tutti sotto copertura … finché non scoprono che possiedi una “laptop factory”

95 anni di carcere! Tutti sotto copertura … finché non scoprono che possiedi una “laptop factory”

Redazione RHC : 17 Maggio 2024 17:12

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato cinque persone di crimini informatici volti a finanziare il programma nucleare della Corea del Nord.

Gli imputati, dall’ottobre 2020 all’ottobre 2023, hanno partecipato a una campagna orchestrata dal governo nordcoreano per infiltrarsi nel mercato del lavoro statunitense attraverso la frode. L’obiettivo della campagna era creare fonti di reddito per finanziare il programma nucleare della Corea del Nord.

Arresti, accuse e condanne

Christina Marie Chapman e Alexander Didenko sono stati arrestati rispettivamente il 15 maggio in Arizona e il 7 maggio in Polonia. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta cercando l’estradizione di Didenko negli Stati Uniti. Entrambi sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla frode negli Stati Uniti, furto d’identità, associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro, frode telematica, frode d’identità e frode bancaria.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Anche altri tre cittadini stranieri, conosciuti con pseudonimi (Zhi Ho Han, Haoran Xu e Chongji Jing), sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro.

Se condannato, Chapman potrebbe affrontare una pena massima di 97,5 anni di carcere. Didenko rischia fino a 67,5 anni e ciascuno dei cittadini stranieri sconosciuti rischia fino a 20 anni.

Schemi fraudolenti e conseguenze

Secondo l’accusa, Chapman avrebbe collocato i computer dei lavoratori IT nordcoreani nella sua casa, creando una “laptop factory” per far finta che i dispositivi fossero negli Stati Uniti. I lavoratori remoti sono stati assunti come sviluppatori di software e applicazioni da diverse aziende Fortune 500, tra cui un’azienda aerospaziale e della difesa, un’importante rete televisiva e un’azienda tecnologica della Silicon Valley.

I dipendenti guadagnavano milioni di dollari per il loro lavoro e Chapman elaborava i loro stipendi attraverso i suoi conti finanziari. Nella residenza di Chapman sono stati trovati 60 laptop di falsi dipendenti, che in totale hanno guadagnato quasi 3 milioni di dollari.

Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Didenko gestiva la piattaforma online UpWorkSell, consentendo ai nordcoreani di utilizzare identità false per trovare lavoro a distanza. Didenko possedeva anche circa 871 server proxy, fornendo account per tre piattaforme freelance e tre diversi servizi di trasferimento di denaro. Didenko ha partecipato alla creazione di almeno tre “laptop farm” negli Stati Uniti, ha gestito 79 computer e ha ricevuto 920.000 dollari da luglio 2018.

Il programma ha colpito più di 60 cittadini americani, ha danneggiato più di 300 aziende statunitensi e ha creato false passività fiscali per più di 35 cittadini statunitensi e ha generato almeno 6,8 milioni di dollari di reddito per i lavoratori IT all’estero. Il Dipartimento di Stato americano ha annunciato una ricompensa fino a 5 milioni di dollari per informazioni sui complici di Chapman, sugli specialisti IT nordcoreani e sul loro leader, noto solo come Zhonghua.

  • apt
  • cybercrime
  • geopolitica
  • minacce statali
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Anatomia di una Violazione Wi-Fi: Dalla Pre-connessione alla Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 02/12/2025

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Immagine del sito
La verità scomoda sul DPO: il problema non è l’IT… è proprio lui!
Di Stefano Gazzella - 02/12/2025

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Immagine del sito
Durov avverte: “È finita! Addio Internet libero” — L’urlo che sta facendo tremare l’Europa
Di Sandro Sana - 02/12/2025

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...

Immagine del sito
Arriva la lavatrice per esseri umani! Dal Giappone un nuovo IoT da 300.000 dollari
Di Redazione RHC - 01/12/2025

L’azienda giapponese Science ha lanciato una lavatrice per esseri umani. La capsula lunga 2,30 metri lava una persona in 15 minuti e ha suscitato notevole interesse all’Expo di Osaka concluso rece...