Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Crowdstrike 320×100
A tutto BlackBasta! 100 milioni di riscatti dalle sue vittime dall’aprile del 2022

A tutto BlackBasta! 100 milioni di riscatti dalle sue vittime dall’aprile del 2022

Redazione RHC : 11 Dicembre 2023 06:50

Il gruppo di criminalità informatica Black Basta ha ricevuto almeno 100 milioni di dollari in riscatti dalle sue vittime dalla sua nascita nell’aprile 2022. Ciò è dimostrato dai risultati di uno studio congiunto della compagnia assicurativa Corvus e della società di analisi Elliptic.

Gli hacker hanno attaccato più di 330 aziende in tutto il mondo utilizzando un doppio schema di estorsione. Innanzitutto, il malware sviluppato dagli affiliati ha rubato dati sensibili da sistemi compromessi. Il programma ha poi crittografato questi sistemi, bloccandone l’accesso. Le informazioni rubate sono state utilizzate per ricatti ed estorsioni.

Il riscatto più grande è stato di 9 milioni di dollari. Almeno 18 aziende hanno pagato ai banditi più di 1 milione di dollari. Il riscatto medio è di 1,2 milioni di dollari. I dati suggeriscono che almeno il 35% delle organizzazioni note colpite da Black Basta hanno deciso di conformarsi alle condizioni dei criminali e hanno pagato la somma richiesta.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Si ipotizza che il gruppo sia un rebrand della famosa banda Conti, che si sciolse nel giugno dello stesso anno. Ciò è dimostrato dall’alto livello di qualificazione degli operatori di malware e dalla riluttanza a reclutare nuovi partecipanti.

“I massicci attacchi del gruppo contro almeno 20 vittime nelle prime due settimane della sua esistenza indicano che la gang ha già una vasta esperienza nell’uso di ransomware e ha un accesso stabile all’infrastruttura informatica delle aziende attaccate”, afferma un rapporto del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti.

È noto che Black Basta opera secondo un modello ransomware-as-a-Service (RaaS), fornendo ai suoi partner i suoi strumenti e le sue tecniche.

Black Basta ha preso di mira molte grandi aziende, tra cui l’American Dental Association, il rivenditore canadese Sobeys, la società di costruzioni tedesca Knauf, la Biblioteca pubblica di Toronto e l’appaltatore della difesa Rheinmetall. Nella lista delle vittime figurano anche la società tecnologica britannica Capita, che realizza progetti governativi da miliardi di dollari, e il colosso industriale ABB con un fatturato annuo di oltre 29 miliardi di dollari.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...