
Redazione RHC : 7 Marzo 2024 09:28
Sin dai tempi di Windows XP, Microsoft ha fornito diverse opzioni di personalizzazione pronte all’uso: colori, caratteri e cursori, solo per citarne alcuni. Questa personalizzazione è facile da eseguire per gli utenti. Possono visualizzare i temi installati semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, selezionando “personalizza” e facendo clic su “Temi“. I file dei temi hanno il suffisso .theme e possono essere creati utilizzando questa panoramica di MSDN.
Questa delicatezza apparentemente innocua può fornire una casa per alcune subdole vulnerabilità. Nell’analisi svolta dai ricercatori di sicurezza di Akamai, relative al Patch Tuesday 2023 di settembre, gli esperti si sono concentrati sul CVE-2023-38146, una vulnerabilità all’interno di Windows Themes. Analizzando la vulnerabilità, hanno scoperto che alcuni parametri mancano di convalida.
Abusando di questa mancanza di convalida, è possibile eseguire un attacco senza alcuna interazione da parte dell’utente: tutto ciò che gli utenti devono fare è scaricare un file Theme dannoso. Una volta che l’utente visualizza il file in Explorer, inizia l’exploit.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La vulnerabilità dei file di tema di Windows è stata analizzata per comprendere il suo funzionamento e l’abuso potenziale da parte degli aggressori. I file di tema contengono diversi parametri, tra cui BrandImage e Wallpaper, che possono essere sfruttati per avviare un attacco finalizzato all’autenticazione.
Manipolando questi parametri per includere percorsi UNC che puntano a un server controllato dall’aggressore, è possibile indurre il computer della vittima a inviare le credenziali NTLM durante la connessione al server remoto. Queste credenziali possono essere utilizzate per eseguire un attacco NTLM Relay o per decifrare la password della vittima tramite un’applicazione di cracking delle password.
Microsoft ha rilasciato una patch che aggiunge controlli per impedire il caricamento delle miniature dei file di tema con percorsi UNC non consentiti.
Le misure di mitigazione includono l’uso di policy di gruppo per bloccare l’utilizzo dell’autenticazione NTLM in SMB e l’implementazione della microsegmentazione per limitare il traffico SMB verso posizioni remote.
Questa vulnerabilità sottolinea l’importanza di protocolli anti-phishing e la necessità di aggiornare regolarmente gli endpoint con le ultime patch di sicurezza.
Redazione
Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...