Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Alcune aziende in Giappone vietano ChatGPT per questioni di riservatezza dei dati

Redazione RHC : 20 Marzo 2023 07:17

  

Le società giapponesi, tra cui SoftBank Corp. e Hitachi, hanno iniziato a limitare l’uso dei servizi interattivi di intelligenza artificiale come ChatGPT nelle operazioni commerciali per timori di fughe di informazioni e altre preoccupazioni.

“Non inserire informazioni di identificazione dell’azienda o dati riservati”, ha avvertito ai dipendenti SoftBank il mese scorso sull’uso di ChatGPT e di altre applicazioni aziendali.

Sebbene esistessero già linee guida per l’uso di servizi cloud come l’IA interattiva, le regole sono state ripetute alla luce della maggiore attenzione che i chatbot hanno ricevuto di recente.

SoftBank prevede di stabilire regole che stabiliscano quali operazioni possono utilizzare questa tecnologia e quali applicazioni possono essere utilizzate.

ChatGPT può raccogliere dati e generare programmi basati su semplici istruzioni scritte. Ciò può rendere le operazioni più efficienti e aumentare la produttività.

Il 1 marzo, lo sviluppatore Open AI ha rilasciato un’interfaccia di programmazione dell’applicazione, che consente alle aziende di integrare ChatGPT nei propri servizi a pagamento. I dati raccolti da questo servizio non verranno utilizzati per migliorare le prestazioni, afferma lo sviluppatore.

Ma il suo sito web suggerisce che quando il servizio viene utilizzato gratuitamente, “possiamo utilizzare i dati che ci fornisci per migliorare i nostri modelli“. In questo caso, le informazioni inserite, come i prodotti in fase di sviluppo, potrebbero essere utilizzate in risposta ad altre aziende.

Hitachi prenderà in considerazione la possibilità di stabilire nuove regole etiche per l’uso dell’IA interattiva e se i dati vengono utilizzati correttamente. L’azienda intende arricchire le linee guida per l’utilizzo dell’IA stabilite nel 2021.

Il mese scorso il gruppo tecnologico Fujitsu ha informato i dipendenti di questioni legali ed etiche, inclusa la protezione delle informazioni, riguardanti ChatGPT e altri servizi di intelligenza artificiale interattivi. È stata istituita un’unità per prendere decisioni sull’uso dell’IA.

ChatGPT ha avuto oltre 100 milioni di utenti a gennaio, appena due mesi dopo il suo rilascio. Microsoft ha visto gli utenti giornalieri del suo motore di ricerca Bing superare i 100 milioni per la prima volta al mese dopo aver introdotto l’IA interattiva il mese scorso. Anche l’uso di questa tecnologia nelle operazioni aziendali dovrebbe aumentare in modo significativo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.