Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Alla scoperta del SOAR: Security Orchestration, Automation and Response

Redazione RHC : 14 Aprile 2024 22:22

Negli ultimi anni, il mondo della cybersecurity ha assistito a una trasformazione epocale con l’introduzione di nuove tecnologie e metodologie volte a contrastare le sempre più sofisticate minacce informatiche.

Tra queste, un ruolo fondamentale è giocato dal SOAR, acronimo che sta per Security Orchestration, Automation and Response. Si tratta di un approccio integrato alla gestione della sicurezza informatica che unisce orchestrazione, automazione e risposta.

Cos’è il SOAR?

Il SOAR è una piattaforma software progettata per automatizzare e orchestrare le attività legate alla sicurezza informatica, consentendo alle organizzazioni di gestire in modo efficiente e coordinato le minacce alla sicurezza. Questa tecnologia unisce tre componenti chiave:

  1. Orchestrazione: Consente di coordinare e gestire le attività di sicurezza informatica attraverso l’automazione dei processi, la distribuzione delle risorse e la sincronizzazione delle azioni tra sistemi e applicazioni;
  2. Automazione: Utilizza algoritmi e regole predefinite per eseguire automaticamente operazioni di sicurezza, riducendo al minimo il coinvolgimento umano e accelerando la risposta agli incidenti;
  3. Risposta: Fornisce agli operatori di sicurezza strumenti e procedure per rispondere prontamente agli eventi di sicurezza, analizzare le minacce e implementare misure correttive.

Come funziona il SOAR?

Il SOAR integra diverse fonti di dati provenienti da dispositivi di sicurezza, log di sistema, feed di intelligence sulle minacce e altre fonti pertinenti. Utilizzando queste informazioni, la piattaforma identifica e classifica gli eventi di sicurezza, determinando la gravità e l’impatto di ciascuno.

Una volta identificata una potenziale minaccia, il SOAR avvia un processo di risposta automatizzato o semi-automatizzato. Questo può includere l’isolamento dei dispositivi infetti, l’applicazione di patch di sicurezza, l’avvio di indagini digitali per determinare l’origine dell’attacco e altre azioni volte a mitigare i rischi per la sicurezza.

Vantaggi del SOAR

L’implementazione di una soluzione SOAR offre numerosi vantaggi alle organizzazioni:

  • Migliore efficienza operativa: Automatizzando le attività ripetitive e riducendo il tempo di risposta agli incidenti, il SOAR consente agli operatori di sicurezza di concentrarsi su compiti ad alto valore aggiunto.
  • Maggiore visibilità: Integrando e analizzando dati provenienti da varie fonti, il SOAR fornisce una visione completa delle minacce alla sicurezza, consentendo alle organizzazioni di identificare e rispondere prontamente agli eventi critici.
  • Risposta rapida agli incidenti: Grazie alla sua capacità di risposta automatizzata, il SOAR consente alle organizzazioni di affrontare tempestivamente le minacce alla sicurezza, riducendo al minimo l’impatto degli attacchi informatici.

Conclusioni

Il SOAR rappresenta una risorsa fondamentale per le organizzazioni impegnate nella difesa contro le minacce informatiche sempre più sofisticate e diffuse. Integrando orchestrazione, automazione e risposta, questa tecnologia offre un approccio integrato alla gestione della sicurezza informatica, consentendo alle organizzazioni di migliorare l’efficienza operativa, aumentare la visibilità sulle minacce e rispondere prontamente agli incidenti.

Investire in una soluzione SOAR è essenziale per garantire una protezione efficace contro le minacce informatiche e mantenere la sicurezza dei dati e dei sistemi informativi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.