Redazione RHC : 23 Settembre 2023 09:03
Un nuovo trojan finanziario chiamato JanelaRAT, in grado di rubare dati sensibili da sistemi Windows compromessi , ha preso di mira gli utenti in America Latina.
Secondo un recente rapporto della società di ricerca Zscaler, JanelaRAT dà la caccia principalmente ai dati finanziari e di criptovaluta di banche e istituzioni finanziarie. Il malware utilizza la tecnica DLL Sideloading, utilizzando librerie di applicazioni legittime di VMware e Microsoft, per aggirare la protezione.
L’esatto inizio della catena di infezione è sconosciuto, ma Zscaler ha scoperto la campagna malware nel giugno 2023. Gli aggressori utilizzano un vettore sconosciuto per consegnare un archivio ZIP contenente VBScript.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Il codice VBScript, dopo l’attivazione, scarica un altro archivio ZIP dal server degli aggressori e installa un file batch per riparare il malware nel sistema. L’archivio contiene due componenti: il payload JanelaRAT e il file eseguibile legittimo “identity_helper.exe” o “vmnat.exe”, che lancia il Trojan tramite la DLL Sideloading.
JanelaRAT utilizza la crittografia delle stringhe e si autoelimina per evitare l’analisi e il rilevamento. Secondo i ricercatori, JanelaRAT è una versione pesantemente modificata del trojan BX RAT rilasciato nel 2014.
Una delle novità del malware è la capacità di intercettare i titoli delle finestre aperte e di inviarli agli aggressori previa registrazione sul server C2. JanelaRAT tiene traccia anche dei movimenti del mouse, acquisisce sequenze di tasti, acquisisce schermate e raccoglie metadati di sistema.
“JanelaRAT ha solo un sottoinsieme delle funzionalità BX RAT. Lo sviluppatore non ha implementato l’esecuzione di comandi shell o funzioni di manipolazione di file e processi”, affermano i ricercatori.
Un’analisi del codice sorgente del malware ha mostrato la presenza di righe in portoghese. È vero, il portoghese non è diffuso solo in Portogallo: ci sono una dozzina di altri paesi in cui la maggior parte della popolazione parla questa lingua. Pertanto, è quasi impossibile identificare con precisione il paese dell’attaccante.
Il dannoso VBScript utilizzato nell’attacco è stato caricato su VirusTotal principalmente da Cile, Colombia e Messico.
“L’uso di RAT originali o modificati è una pratica comune per gli aggressori che operano nella regione dell’America Latina. E l’attenzione di JanelaRAT sulla raccolta di dati finanziari e il metodo di estrazione dei titoli delle finestre sottolineano la sua natura mirata e riservata “, osservano i ricercatori.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...