
Redazione RHC : 23 Settembre 2023 09:03
Un nuovo trojan finanziario chiamato JanelaRAT, in grado di rubare dati sensibili da sistemi Windows compromessi , ha preso di mira gli utenti in America Latina.
Secondo un recente rapporto della società di ricerca Zscaler, JanelaRAT dà la caccia principalmente ai dati finanziari e di criptovaluta di banche e istituzioni finanziarie. Il malware utilizza la tecnica DLL Sideloading, utilizzando librerie di applicazioni legittime di VMware e Microsoft, per aggirare la protezione.
L’esatto inizio della catena di infezione è sconosciuto, ma Zscaler ha scoperto la campagna malware nel giugno 2023. Gli aggressori utilizzano un vettore sconosciuto per consegnare un archivio ZIP contenente VBScript.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il codice VBScript, dopo l’attivazione, scarica un altro archivio ZIP dal server degli aggressori e installa un file batch per riparare il malware nel sistema. L’archivio contiene due componenti: il payload JanelaRAT e il file eseguibile legittimo “identity_helper.exe” o “vmnat.exe”, che lancia il Trojan tramite la DLL Sideloading.
JanelaRAT utilizza la crittografia delle stringhe e si autoelimina per evitare l’analisi e il rilevamento. Secondo i ricercatori, JanelaRAT è una versione pesantemente modificata del trojan BX RAT rilasciato nel 2014.
Una delle novità del malware è la capacità di intercettare i titoli delle finestre aperte e di inviarli agli aggressori previa registrazione sul server C2. JanelaRAT tiene traccia anche dei movimenti del mouse, acquisisce sequenze di tasti, acquisisce schermate e raccoglie metadati di sistema.
“JanelaRAT ha solo un sottoinsieme delle funzionalità BX RAT. Lo sviluppatore non ha implementato l’esecuzione di comandi shell o funzioni di manipolazione di file e processi”, affermano i ricercatori.
Un’analisi del codice sorgente del malware ha mostrato la presenza di righe in portoghese. È vero, il portoghese non è diffuso solo in Portogallo: ci sono una dozzina di altri paesi in cui la maggior parte della popolazione parla questa lingua. Pertanto, è quasi impossibile identificare con precisione il paese dell’attaccante.
Il dannoso VBScript utilizzato nell’attacco è stato caricato su VirusTotal principalmente da Cile, Colombia e Messico.
“L’uso di RAT originali o modificati è una pratica comune per gli aggressori che operano nella regione dell’America Latina. E l’attenzione di JanelaRAT sulla raccolta di dati finanziari e il metodo di estrazione dei titoli delle finestre sottolineano la sua natura mirata e riservata “, osservano i ricercatori.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...