
I principali esperti di sicurezza informatica hanno espresso preoccupazione per le configurazioni di Kubernetes disponibili al pubblico, che potrebbero minacciare la sicurezza delle catene di approvvigionamento di molte organizzazioni. Alcune delle società interessate includono due importanti società blockchain, i cui nomi sono stati nascosti per motivi di sicurezza, nonché varie altre società Fortune 500.
I ricercatori di Aqua Security hanno riferito che i i dati di configurazione crittografati di Kubernetes sono stati caricati in repository pubblici. I dati riservati sono stati ottenuti utilizzando l’API GitHub, dove sono stati analizzati record contenenti informazioni relative a “.dockerconfigjson” e “.dockercfg“. Questi file memorizzano le credenziali per l’accesso ai registri delle immagini del container.
Dall’analisi è emerso che dei 438 record potenzialmente contenenti credenziali anagrafiche valide, 203 record (circa il 46%) contenevano effettivamente dati validi che fornivano l’accesso a tali registri. I ricercatori hanno sottolineato che nella maggior parte dei casi queste credenziali consentivano sia il download che il caricamento delle informazioni.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nel valutare l’affidabilità delle credenziali utilizzate, gli esperti hanno scoperto che 93 delle 438 password erano impostate manualmente, contro le 345 generate da un computer. Tuttavia, quasi il 50% di queste 93 password erano deboli, incluse le seguenti: password, test123456, windows12, ChangeMe, dockerhub e altre.
I dati dei ricercatori evidenziano la necessità fondamentale di rafforzare le politiche di sicurezza nelle organizzazioni, richiedendo ai dipendenti di utilizzare regole molto più rigide per la creazione delle password.
Aqua ha anche notato casi in cui le organizzazioni hanno accidentalmente lasciato le password in file inviati a repository pubblici su GitHub, con conseguente divulgazione involontaria delle informazioni.
Inoltre, alcune chiavi erano ulteriormente crittografate, rendendole impossibili da utilizzare. E a volte, anche se la chiave era valida, aveva privilegi minimi, spesso adatti solo per caricare un artefatto o un’immagine specifica.
“Potenziali fughe di dati, perdita di codice proprietario e attacchi alla catena di fornitura ricordano fortemente la necessità di forti misure di sicurezza”, hanno concluso i ricercatori di Aqua Security, ricordando agli sviluppatori l’importanza dell’utilizzo di token temporanei, della crittografia dei dati, del principio del privilegio minimo, e l’uso dell’autenticazione a due fattori. Queste misure, secondo gli esperti, sono sufficienti per proteggere i registri dei container.
Secondo il State of Kubernetes Security Report di aprile di Red Hat, le vulnerabilità e le configurazioni errate rappresentano le principali sfide alla sicurezza negli ambienti container. Il 37% dei 600 partecipanti intervistati ha riferito di perdite di ricavi o di clienti a causa di incidenti di sicurezza legati ai container e a Kubernetes.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…