Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme Sicurezza: I Segreti di Kubernetes Esposti Mettono a Rischio Grandi Aziende Blockchain

Redazione RHC : 25 Novembre 2023 08:52

I principali esperti di sicurezza informatica hanno espresso preoccupazione per le configurazioni di Kubernetes disponibili al pubblico, che potrebbero minacciare la sicurezza delle catene di approvvigionamento di molte organizzazioni. Alcune delle società interessate includono due importanti società blockchain, i cui nomi sono stati nascosti per motivi di sicurezza, nonché varie altre società Fortune 500.

I ricercatori di Aqua Security hanno riferito che i i dati di configurazione crittografati di Kubernetes sono stati caricati in repository pubblici. I dati riservati sono stati ottenuti utilizzando l’API GitHub, dove sono stati analizzati record contenenti informazioni relative a “.dockerconfigjson” e “.dockercfg“. Questi file memorizzano le credenziali per l’accesso ai registri delle immagini del container.

Dall’analisi è emerso che dei 438 record potenzialmente contenenti credenziali anagrafiche valide, 203 record (circa il 46%) contenevano effettivamente dati validi che fornivano l’accesso a tali registri. I ricercatori hanno sottolineato che nella maggior parte dei casi queste credenziali consentivano sia il download che il caricamento delle informazioni.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Nel valutare l’affidabilità delle credenziali utilizzate, gli esperti hanno scoperto che 93 delle 438 password erano impostate manualmente, contro le 345 generate da un computer. Tuttavia, quasi il 50% di queste 93 password erano deboli, incluse le seguenti: password, test123456, windows12, ChangeMe, dockerhub e altre.

    I dati dei ricercatori evidenziano la necessità fondamentale di rafforzare le politiche di sicurezza nelle organizzazioni, richiedendo ai dipendenti di utilizzare regole molto più rigide per la creazione delle password.

    Aqua ha anche notato casi in cui le organizzazioni hanno accidentalmente lasciato le password in file inviati a repository pubblici su GitHub, con conseguente divulgazione involontaria delle informazioni.

    Inoltre, alcune chiavi erano ulteriormente crittografate, rendendole impossibili da utilizzare. E a volte, anche se la chiave era valida, aveva privilegi minimi, spesso adatti solo per caricare un artefatto o un’immagine specifica.

    “Potenziali fughe di dati, perdita di codice proprietario e attacchi alla catena di fornitura ricordano fortemente la necessità di forti misure di sicurezza”, hanno concluso i ricercatori di Aqua Security, ricordando agli sviluppatori l’importanza dell’utilizzo di token temporanei, della crittografia dei dati, del principio del privilegio minimo, e l’uso dell’autenticazione a due fattori. Queste misure, secondo gli esperti, sono sufficienti per proteggere i registri dei container.

    Secondo il State of Kubernetes Security Report di aprile di Red Hat, le vulnerabilità e le configurazioni errate rappresentano le principali sfide alla sicurezza negli ambienti container. Il 37% dei 600 partecipanti intervistati ha riferito di perdite di ricavi o di clienti a causa di incidenti di sicurezza legati ai container e a Kubernetes.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...

    Verso un ferragosto col botto! 36 RCE per il Microsoft Patch Tuesday di Agosto
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...

    29.000 server Exchange a rischio. L’exploit per il CVE-2025-53786 è sotto sfruttamento
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...