Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

All’interno di un bollettino CVE, il MITRE riporta degli end-point vulnerabili

Redazione RHC : 11 Luglio 2022 07:00

Gli avvisi di sicurezza pubblicati dal MITRE (CVE) contenevano collegamenti alla console di amministrazione remota per un certo numero di dispositivi vulnerabili. L’errore che era presente da aprile di quest’anno è stato notato accidentalmente dagli utenti.

In genere, questa sezione fornisce collegamenti a fonti primarie (report, post di blog, demo PoC) che riportano informazioni su una specifica vulnerabilità. A volte i bollettini sulla sicurezza includono collegamenti che confermano l’esistenza di una vulnerabilità, oltre a PoC o descrizioni, ma mai puntano a sistemi vulnerabili.

Alcuni giornalisti hanno condotto delle indagini e hanno cercato di capire come potesse essere sorto questo problema.

Molti esperti di sicurezza si affidano ai dati del MITRE e NVD/NIST per informazioni sulle vulnerabilità, il che significa che i collegamenti ai dispositivi vulnerabili si sono diffusi tra molte fonti aperte, fornitori, provider CVE e così via.

È interessante notare che i rappresentanti di MITRE non hanno capito quale fosse il problema e hanno chiesto ai giornalisti: “perché questi siti non dovrebbero essere inclusi nelle raccomandazioni [sulla sicurezza]?”. L’organizzazione ha osservato che in passato MITRE “spesso elencava URL o altri host che potrebbero essere vulnerabili” in bollettini CVE simili.

Una risposta così strana da parte di MITRE ha spinto Bleeping Computer a contattare esperti di sicurezza. Il noto ricercatore sulla sicurezza delle informazioni e analista del CERT/CC Will Dormann ha affermato che ciò che è accaduto è stata una anomalia molto grave.

“È irrispettoso per le parti interessate elencare le istanze vulnerabili attive in un bollettino CVE”

afferma Dormann.

Di conseguenza, i giornalisti hanno scoperto indipendentemente che in questo caso, l’articolo dedicato a questa vulnerabilità, pubblicato dai ricercatori cinesi su GitHub, è servito come fonte primaria per quanto accaduto. A quel tempo, il CVE per questa vulnerabilità era “riservato” mentre ora è in attesa di revisione. 

Era la versione riservata del bollettino che conteneva collegamenti a dispositivi vulnerabili citati come “esempi”. Cioè, in seguito queste informazioni sono state semplicemente copiate e incollate nel bollettino. Inoltre, quel post originale su GitHub è stato cancellato da tempo.

Vale la pena notare che poche ore dopo aver ricevuto una lettera dai giornalisti, MITRE ha aggiornato il bollettino, rimuovendo da lì tutti i collegamenti di “aiuto” che puntavano a dispositivi vulnerabili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.