Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Amore Sporco: l’App Mobile per adulti Love Spouse ti regala click pubblicitari

Redazione RHC : 6 Maggio 2024 12:41

I ricercatori DoctorWeb hanno scoperto un codice sospetto nell’applicazione Love Spouse per la gestione dei giocattoli per adulti, scaricata dal Google Play Store. Si è scoperto che l’applicazione contiene un trojan clicker che apre silenziosamente siti pubblicitari e fa clic sulle pagine.

Questo tipo di malware può essere utilizzato per visualizzare segretamente annunci pubblicitari, aumentare i clic sui collegamenti, emettere abbonamenti a pagamento ed eseguire attacchi DDoS. Il trojan scoperto nell’ambito di Love Spouse riceveva l’identificatore Android.Click.414.origin ed era mascherato da componente per la raccolta di informazioni di debug (libreria com.android.logcatch).

Oltre all’app Love Spouse, lo stesso malware è stato rilevato anche nell’app QRunning per il tracciamento dell’attività fisica. Va notato che entrambe le applicazioni sono state rilasciate da sviluppatori cinesi e sono state piuttosto popolari: in totale sono state installate su oltre 1,5 milioni di dispositivi.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I ricercatori scrivono che l’introduzione di codice dannoso sembra essere avvenuta di recente, nelle ultime versioni. Inoltre, ormai, lo sviluppatore di Love Spouse ha già aggiornato la sua applicazione: a partire dalla versione 1.8.8, non contiene più nessun trojan. Non sono stati ancora apportati aggiornamenti a QRunning.

Secondo l’azienda, il malware scoperto è una versione modificata di un altro trojan, venuto a conoscenza dei ricercatori nell’aprile dello scorso anno. Successivamente DoctorWeb ha ricevuto una richiesta da un utente il cui antivirus ha rilevato la comparsa di un nuovo file nell’area di sistema del set-top box TV V88mini. Si è scoperto che si trattava del downloader del trojan Android.Click.410.origin.

Non ci sono informazioni su come sia stata infettata esattamente la console. Tuttavia, si è scoperto che il sistema operativo installato sul dispositivo non era quello che fingeva di essere. Pertanto, la scheda del prodotto indicava Android 12 ed era questo sistema operativo visualizzato nelle informazioni di sistema. Tuttavia, il valore Build ID, che è l’identificatore univoco della build del sistema operativo, era coerente con Android 7.

L’azienda rileva che questa situazione è tipica dei set-top box TV economici. Un’altra conferma di ciò è stata la richiesta simile di un altro utente, che si è imbattuto anche lui nel trojan Android.Click.410.origin e sulla sua console X96Q è stata trovata un’altra versione di Android.

Il malware è anche in grado di rilevare il fatto che l’applicazione principale viene eseguita in un ambiente controllato e lo segnala al proprio server di controllo. È inoltre interessante notare che il trojan funziona in modo selettivo e non si avvia nemmeno sui dispositivi se la lingua dell’interfaccia è impostata sul cinese.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...