Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Amore Sporco: l’App Mobile per adulti Love Spouse ti regala click pubblicitari

Redazione RHC : 6 Maggio 2024 12:41

I ricercatori DoctorWeb hanno scoperto un codice sospetto nell’applicazione Love Spouse per la gestione dei giocattoli per adulti, scaricata dal Google Play Store. Si è scoperto che l’applicazione contiene un trojan clicker che apre silenziosamente siti pubblicitari e fa clic sulle pagine.

Questo tipo di malware può essere utilizzato per visualizzare segretamente annunci pubblicitari, aumentare i clic sui collegamenti, emettere abbonamenti a pagamento ed eseguire attacchi DDoS. Il trojan scoperto nell’ambito di Love Spouse riceveva l’identificatore Android.Click.414.origin ed era mascherato da componente per la raccolta di informazioni di debug (libreria com.android.logcatch).

Oltre all’app Love Spouse, lo stesso malware è stato rilevato anche nell’app QRunning per il tracciamento dell’attività fisica. Va notato che entrambe le applicazioni sono state rilasciate da sviluppatori cinesi e sono state piuttosto popolari: in totale sono state installate su oltre 1,5 milioni di dispositivi.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


I ricercatori scrivono che l’introduzione di codice dannoso sembra essere avvenuta di recente, nelle ultime versioni. Inoltre, ormai, lo sviluppatore di Love Spouse ha già aggiornato la sua applicazione: a partire dalla versione 1.8.8, non contiene più nessun trojan. Non sono stati ancora apportati aggiornamenti a QRunning.

Secondo l’azienda, il malware scoperto è una versione modificata di un altro trojan, venuto a conoscenza dei ricercatori nell’aprile dello scorso anno. Successivamente DoctorWeb ha ricevuto una richiesta da un utente il cui antivirus ha rilevato la comparsa di un nuovo file nell’area di sistema del set-top box TV V88mini. Si è scoperto che si trattava del downloader del trojan Android.Click.410.origin.

Non ci sono informazioni su come sia stata infettata esattamente la console. Tuttavia, si è scoperto che il sistema operativo installato sul dispositivo non era quello che fingeva di essere. Pertanto, la scheda del prodotto indicava Android 12 ed era questo sistema operativo visualizzato nelle informazioni di sistema. Tuttavia, il valore Build ID, che è l’identificatore univoco della build del sistema operativo, era coerente con Android 7.

L’azienda rileva che questa situazione è tipica dei set-top box TV economici. Un’altra conferma di ciò è stata la richiesta simile di un altro utente, che si è imbattuto anche lui nel trojan Android.Click.410.origin e sulla sua console X96Q è stata trovata un’altra versione di Android.

Il malware è anche in grado di rilevare il fatto che l’applicazione principale viene eseguita in un ambiente controllato e lo segnala al proprio server di controllo. È inoltre interessante notare che il trojan funziona in modo selettivo e non si avvia nemmeno sui dispositivi se la lingua dell’interfaccia è impostata sul cinese.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...

Operazione Eastwood: Smantellato il gruppo hacker filorusso NoName057(16)
Di Redazione RHC - 16/07/2025

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...

La verità scomoda sul lavoro e l’AI: il 99% lotta, l’1% vince
Di Redazione RHC - 16/07/2025

L’11 luglio, ora locale, è stato rivelato che Google DeepMind aveva “reclutato” con successo il team principale della startup di intelligenza artificiale Windsurf. Non molto ...