Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
320×100
Analisi del Data Leak di Lockbit e di Babuk Ransomware

Analisi del Data Leak di Lockbit e di Babuk Ransomware

Redazione RHC : 18 Gennaio 2023 07:07

L’evoluzione del ransomware nell’ultimo quinquennio è stata sicuramente caratterizzata da un rateo di crescita e innovazione senza precedenti. La trasformazione di quelle che erano operazioni quasi “artigianali” e non particolarmente mirate a veri e propri franchise del crime online non ha termine di paragone nel (seppure recente) passato di questo mondo. 

Verso la fine del 2022, abbiamo assistito ad una nuova possibile alba su questo fronte. Il giro d’affari generato dalle gang ransomware.

Lockbit 3.0, il gruppo più prolifico in questo mondo, ha infatti subito un data leak del proprio codice sorgente.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’intero “how to” e il codice del suo ransomware è stato reso pubblico a seguito di probabili dissidi interni ai vertici dell’organizzazione.

Questa spaccatura, inizialmente accolta come nota positiva dagli esperti del settore, ha però generato delle conseguenze inattese. Come un’idra; tagliata una testa ne sono nate due.

Attingendo da questa fonte e aggiungendo qualche linea customizzata, infatti, altri Criminal Hacker hanno dato vita a gruppi di ransomware “clone” o quasi.

Da subito attivi e distruttivi.

In questa analisi realizzata dal SoC team di Swascan, sono stati analizzate le particolarità di questi offshoot e cosa li rende efficaci.

Viene quindi presentata una panoramica di ransomware threats basati sul codice sorgente dei builders di Lockbit 3.0 Ransomware e Babuk Ransomware, i quali sono stati coinvolti in data leaks.

Nei due casi di source code leaking si può notare come le informazioni presenti nel codice siano state utilizzate come base di sviluppo per un nuovo threat behaviour. 

Nel caso di Lockbit 3.0, il codice sorgente del builder della minaccia è stato utilizzato al fine di sviluppare la nuova variante “Bl00dy Ransomware”.

Nel caso invece di Babuk Ransomware, il leaked source code è stato impiegato per creare una variante che, in termini di nomenclatura, differisce ben poco: una lettera “c” aggiunta all’interno del nome originale del ransomware. Altre varianti di Babuk Ransomware includono Rook Ransomware, PayLoad Bin e Babuk Ransomware (versione Novembre 2022). 

Appena dopo il leak del builder di Babuk Ransomware il gruppo ha iniziato lo sviluppo di Babuk V2, mentre un’altra parte del gruppo ha aperto il forum di cybercrime Ramp forums. Ramp forums aveva come obiettivo la divulgazione di informazioni e dettagli in merito a tecniche ed operazioni di RaaS (Ransomware as a Service). 

Le vittime inerenti a Babuk Ransomware (e le sue varianti) includono importanti organizzazioni ed istituzioni, ad esempio: Washington DC Metropolitan Police Department, Houston Rockets, Serco, Kazakh financial institution (Rook Ransomware). Con la nuova variante di Novembre 2022 il threat ha colpito un’enorme infrastruttura di oltre 10.000 servers ed endpoints; come primo step è stato infettato il domain controller, per poi procedere con un’infezione propagata in tutta l’infrastruttura. 

Il resto nell’articolo di Swascan.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...