Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Anche Norton rimane vittima di CL0P. Le vittime sono ormai oltre 80

Redazione RHC : 21 Giugno 2023 14:00

NortonLifeLock , noto in tutto il mondo per il suo software antivirus Norton Antivirus, è stata preso di mira dal gruppo di hacker ransomware Clop. I criminali informatici hanno pubblicato la compromissione sul loro blog underground e minacciano di rilasciare i dati rubati a meno che la società non paghi il riscatto.

Apparentemente, gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità nella soluzione MOVEit Transfer per il trasferimento di file MFT basata su cloud di Progress Software. Questa vulnerabilità ha consentito ai criminali digitali di forzare le password del database SQL. Dopo l’attacco riuscito, i criminali informatici hanno ottenuto pieno accesso al repository Web e sono stati in grado di scaricare e gestire file sensibili da più aziende. Nonostante il fatto che la vulnerabilità sia stata corretta poco dopo la sua scoperta, ciò non ha aiutato a prevenire l’attacco.

NortonLifeLock era tra le oltre 80 aziende che sono state segnalate come vittime di Clop sul loro data leak site sul dark web. Tuttavia, non è ancora noto quale delle numerose vulnerabilità MOVEit Transfer scoperte sia stata utilizzata e se la piattaforma MFT sia stata coinvolta nella fuga di dati.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Quanto riportato sul sito Web di Clop non dice nulla sui negoziati con Norton. Di solito, se un’azienda si rifiuta di pagare il riscatto, gli hacker lo segnalano e rilasciano i dati rubati. Tuttavia, ciò non è accaduto in questo caso. Si parla solo che i dati dell’azienda sono stati compromessi. I negoziati di solito richiedono diverse settimane, soprattutto se l’azienda è disposta a pagare ma vuole negoziare l’importo del riscatto.

    Per qualsiasi azienda di sicurezza informatica, questa situazione è un duro colpo per la reputazione. Anche se Norton non è affatto responsabile della fuga di dati e MOVEit è l’unico responsabile, ciò mina comunque la credibilità dell’azienda.

    Non è ancora noto esattamente come NortonLifeLock sia stato compromessa e quanti dati siano stati persi. Sebbene Norton non sia interamente responsabile di questo attacco, l’azienda potrebbe offrire ai propri utenti una serie di misure preventive che riducono al minimo le possibilità di sfruttamento dannoso dei dati.

    Forse il metodo migliore per contrastare le vulnerabilità 0-day è utilizzare una soluzione di sicurezza Zero Trust. Naturalmente, tali soluzioni hanno anche i loro svantaggi, come un elevato consumo di risorse e ritardi negli accessi, ma la loro efficienza è molto elevata. Se configurati correttamente, non consentiranno a nessun programma di eseguire un’azione senza un’attenta verifica e ciò potrebbe impedire agli hacker di Clop di sfruttare la vulnerabilità di MOVEit.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...