Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple in Cina Sceglie l’AI Tongyi Qianwen Di Alibaba per Alimentare Siri

Redazione RHC : 18 Febbraio 2025 07:32

GameLook riporta che dopo quasi un anno di attesa, secondo le ultime notizie provenienti dai media stranieri, Apple ha presentato una domanda per collaborare con Alibaba allo sviluppo di un grande modello di intelligenza artificiale e attende l’approvazione del governo nazionale. In altre parole, in futuro Apple Intelligence in Cina fornirà agli utenti servizi di intelligenza artificiale pertinenti basati sul modello Tongyi Qianwen di Alibaba.

Sebbene negli ultimi anni la quota di mercato di Apple in Cina sia stata erosa dai marchi nazionali, secondo gli ultimi dati di IDC la quota di mercato di Apple in Cina sarà del 15,6% nel 2024, in calo di due punti percentuali rispetto al 2023.

Ma essendo una delle aziende con il più grande “spazio fantasy” e il più alto valore per l’utente al mondo, chiunque riesca a collaborare con Apple nell’ambito dell’intelligenza artificiale sarà senza dubbio in grado di cogliere l’iniziativa nell’era dell’intelligenza artificiale nell’ecosistema mobile.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Attualmente nei principali mercati esteri, il partner di Apple per questo servizio è ChatGPT di OpenAI.

Mentre i servizi intelligenti di Apple in Cina cominciano a prendere forma, GameLook, in quanto media, si sta anche chiedendo se il tutto sia utile per i comuni utenti cinesi e cosa significhi. Innanzitutto, per quanto riguarda la notizia della cooperazione di Alibaba con Apple, la prima domanda di molte persone debba essere: perché Alibaba e Tongyi Qianwen?

Dovresti sapere che la presenza di Alibaba non è la più forte nel mercato 2C e nel percorso AI. Dopotutto, c’è Doubao di ByteDance (DAU raggiunge i 17 milioni) davanti, e DeepSeek, che è stato recentemente al centro dell’attenzione e ha superato i 40 milioni di utenti attivi al giorno. Infatti, secondo quanto riportato dai media stranieri, Apple avrebbe scelto Alibaba dopo aver valutato i modelli sviluppati da Tencent, ByteDance, Alibaba e DeepSeek.

Secondo GameLook, Alibaba, in quanto fornitore di servizi cloud e azienda leader nel settore Internet nazionale, può fornire servizi più stabili e completi quando si confronta con clienti di grandissime dimensioni come Apple, in particolare nell’ambito della conformità governativa, ambito in cui Alibaba vanta anch’esso una notevole esperienza.

In questo senso, i nuovi arrivati ​​come DeepSeek sono ovviamente inferiori. È impossibile che quando gli utenti Apple domestici chiamano Siri, la risposta che ottengono sia “Il server è occupato, riprova più tardi”. In secondo luogo, Tongyi Qianwen di Alibaba è sempre stato uno dei modelli di intelligenza artificiale su larga scala più capaci in Cina. Oltre al modello di punta, Tongyi Qianwen di Alibaba, come DeepSeek, è sempre rimasto open source per la comunità e pertanto gode di una forte influenza nella comunità open source globale.

Secondo gli ultimi dati pubblicati ufficialmente da Alibaba, il suo ultimo modello Qwen2.5-Max ha ottenuto risultati paragonabili o addirittura superiori a quelli di DeepSeek, Llama, GPT-4o e altri modelli negli attuali test di benchmark sui modelli di grandi dimensioni più diffusi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...