Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Crowdstrike 320×100
Armi Autonome: le Nazioni Unite in Prima Linea Contro i Robot Assassini

Armi Autonome: le Nazioni Unite in Prima Linea Contro i Robot Assassini

Redazione RHC : 4 Gennaio 2024 13:39

Le Nazioni Unite hanno votato una risoluzione che chiede negoziati su un nuovo trattato internazionale che vieterebbe e regolerebbe l’uso di armi autonome. Tali armi sono anche conosciute dome robot o droni killer. La risoluzione è stata approvata da 152 Paesi, con 4 contrari e 11 astenuti.

La Risoluzione 78/241 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite rileva una “serie sfide e preoccupazioni” poste dalle nuove applicazioni tecnologiche nella sfera militare,. Queste comprendono l’intelligenza artificiale autonoma. Mary Wareham di Human Rights Watch ha sottolineato l’urgente necessità che la comunità internazionale affronti la sfida di rimuovere il controllo umano dall’uso della forza.

I progressi tecnologici stanno facilitando lo sviluppo di sistemi autonomi che operano senza un significativo controllo umano. Tali sistemi delegano le decisioni sulla vita e sulla morte alle macchine. La risoluzione chiede al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres di raccogliere le opinioni dei paesi su queste questioni. Le opinioni riguardano come affrontare le sfide poste dai sistemi d’arma autonomi per realizzare un rapporto all’Assemblea generale entro settembre 2024.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I paesi che hanno votato contro la risoluzione includono Bielorussia, India, Mali e Russia. Tra i paesi che si sono astenuti figurano Cina, Iran, Israele, Madagascar, Corea del Nord, Niger, Arabia Saudita, Sud Sudan, Siria, Turchia ed Emirati Arabi Uniti. Alcuni di questi stati, tra cui Cina, India, Iran, Israele e Turchia, stanno investendo attivamente in applicazioni militari dell’intelligenza artificiale.

La ragione principale della mancanza di progressi nei negoziati sui sistemi d’arma autonomi letali, è l’approccio consensuale al processo decisionale. Infatti, un paese può respingere una proposta anche se tutti gli altri i paesi sono d’accordo.

Human Rights Watch, co-fondatore della coalizione Stop Killer Robots, chiede negoziati urgenti su un nuovo trattato internazionale. Tale trattato vieterebbe e limiterebbe i sistemi d’arma autonomi per fermare il progresso verso un futuro di uccisioni automatizzate.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...