Il Paris Saint-Germain (PSG), è un’importante squadra di calcio francese di proprietà di investitori del Qatar. Ha lanciato un avvertimento ai suoi tifosi riguardo a un attacco informatico che ha colpito il servizio di vendita di biglietti online.
L’informazione è stata diffusa ai tifosi lunedì 8 aprile. Questo è avvenuto anche se l’incidente è stato scoperto la settimana scorsa, il 3 aprile, riferisce il quotidiano Le Parisien.
L’evento si è svolto alla vigilia dell’importante incontro tra PSG e Barcellona nei quarti di finale della Champions League, il principale torneo di calcio d’Europa. Nonostante abbia gli stipendi più alti d’Europa, il club parigino non ha mai vinto questo prestigioso torneo.
I club calcistici, come altre grandi aziende, sono regolarmente presi di mira dai criminali informatici motivati dal profitto finanziario. Ad esempio, il Manchester United in Inghilterra è stato colpito da un attacco ransomware nel 2020. Mentre la Federcalcio olandese è stata vittima di un attacco simile nel 2023.
In una lettera inviata ai tifosi, il PSG ha affermato che il dipartimento IT del club ha riscontrato tentativi insoliti di accedere al sistema di biglietteria. “I nostri team hanno scoperto la vulnerabilità e l’hanno risolta in meno di 24 ore. Di conseguenza, sono state immediatamente introdotte ulteriori misure di sicurezza”.
Il club ha inoltre segnalato l’incidente all’autorità nazionale di regolamentazione della protezione dei dati CNIL. Secondo la legislazione europea sulla protezione dei dati, la CNIL può imporre una multa al PSG se il club risulta negligente nella protezione dei dati. La lettera ai tifosi sottolinea che non ci sono prove che i dati siano stati estratti o utilizzati dagli aggressori. Ma il sistema di biglietteria conteneva varie informazioni personali, inclusi nomi, indirizzi e-mail e postali, numeri di cellulare e date di nascita.
“In questo contesto e in conformità con la legge, il Paris Saint-Germain è obbligato a informare le persone che potrebbero essere colpite da questa azione dannosa”, si legge nella lettera.
Gli attacchi informatici alle squadre di calcio, come a qualsiasi altra grande organizzazione, rappresentano una seria minaccia nel mondo moderno. Il caso PSG dimostra che anche le aziende con grandi risorse finanziarie ed elevate spese per la sicurezza non sono immuni dagli attacchi hacker.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…