Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco informatico alla ASL5 di La Spezia. Sotto controllo i macchinari di radioterapia e annullate le sedute

Redazione RHC : 20 Febbraio 2023 07:27

La Asl5 della città di La Spezia ha subito un grave attacco informatico.

Come risultato, tutte le sedute fissate dal 20 al 25 febbraio 2023 sono state annullate. La direzione dell’azienda sanitaria ha assicurato che tutti i pazienti coinvolti saranno contattati per un nuovo appuntamento.

La cosa interessante da notare che a seguito all’attacco informatico, la direzione della Asl5 ha avviato un’indagine approfondita sulle infrastrutture informatiche, coordinata dal Servizio Informatico Aziendale (SIA).

Nell specifico, è emersa la necessità di effettuare dei controlli sulle tecnologie utilizzate per la Radioterapia, per accertare il corretto funzionamento e la sicurezza dei software a tutela dei trattamenti e dei pazienti.

Un’azienda sanitaria locale (abbreviato ASL) o azienda unità sanitaria locale (AUSL) è un ente pubblico della pubblica amministrazione italiana, deputato all’erogazione di servizi sanitari in un determinato territorio, di solito provinciale. In singole regioni assume diverse denominazioni (ASP, ASM, ATS,AST).

Nello specifico la Asl 5 è articolata in tre Distretti Socio Sanitari e con una popolazione assistita di 215.406 abitanti è di 665.22 kmq corrispondente a quella della Provincia della Spezia con l’esclusione dei Comuni di Carro, Maissana e Varese Ligure che appartengono all’ ASL 4 Chiavarese.

Il Distretto 17 che comprende 7 Comuni della Riviera, 9 Comuni della Bassa e Media Val di Vara e 3 Comuni dell’Alta Val di Vara è costituito complessivamente da una popolazione di 39.934 abitanti ed è caratterizzato da 3 tipologie di territorio: collina litoranea nella Riviera, collina interna nella Bassa e Media Val di Vara, Comuni Montani nell’Alta Val di Vara. La densità di popolazione del Distretto 17 è di 8416
abitanti/kmq.

Il Distretto 18 che comprende i 3 Comuni del Golfo aggrega una popolazione di 106.002 abitanti (quasi il 50% della popolazione totale dell’ASL) ed ha un territorio totalmente di collina litoranea con una densità di popolazione pari a 1417,51 abitanti per kmq.

Il Distretto 19 che comprende i 7 Comuni della Val di Magra ha una popolazione de 69.470 abitanti distribuita su un territorio esclusivamente di collina interna, con una densità di popolazione di 552,57 abitanti per kmq.

Al momento non si conosce bene l’origine dell’attacco informatico.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.