Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Attacco informatico Ministero degli Esteri canadese.

Il Dipartimento degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale del Canada è stato vittima di un attacco informatico la scorsa settimana. Mentre i servizi critici sono online, alcuni servizi non sono ancora disponibili.

Il Dipartimento canadese degli affari esteri e del commercio internazionale è responsabile della politica estera e della diplomazia, nonché dell’import-export e della politica del commercio internazionale.

Il 19 gennaio, l’agenzia ha scoperto i segni di un attacco informatico e ha iniziato ad agire. Non è stata trovata alcuna prova che anche altre organizzazioni governative siano state vittime dello stesso attacco informatico, anche se non è stato ancora stabilito cosa abbia causato l’incidente e chi ci sia dietro.

“I nostri team di sicurezza e risposta alle minacce stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per identificare perdite e allertare potenziali vittime nelle infrastrutture critiche del governo e del Canada. L’Incident Response Team offre consulenza e supporto per contenere la minaccia e mitigare qualsiasi potenziale danno”

ha affermato in un avviso il Canadian Cyber ​​​​Security Center.

Advertisements

Questa non è la prima volta che i criminali informatici hanno compromesso con successo i sistemi del governo canadese.

Lo scorso novembre, la provincia di Terranova e Labrador è stata colpita da un attacco informatico che ha gravemente interrotto strutture mediche e ospedali. Canada Post ha subito un attacco ransomware contro uno dei suoi appaltatori nella prima metà del 2021 . In precedenza, gli hacker hanno ottenuto l’accesso a 9.041 account del servizio di autorizzazione del governo canadese GCKey.