Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Attenzione professionisti IT: Nuova backdoor MadMxShell minaccia la sicurezza online

Attenzione professionisti IT: Nuova backdoor MadMxShell minaccia la sicurezza online

24 Aprile 2024 08:16

Il 17 aprile, i ricercatori di Zscaler hanno scoperto una campagna di distribuzione di software dannoso rivolta ai professionisti IT. Questa campagna utilizza pubblicità ingannevoli per popolari utility online per introdurre una nuova backdoor chiamata MadMxShell.

La campagna è iniziata nel marzo di quest’anno, quando gli aggressori hanno registrato domini molto simili ai siti ufficiali di un noto software di scansione degli indirizzi IP e di amministrazione di rete. Tra i nomi imitati figurano programmi famosi come Advanced IP Scanner e Angry IP Scanner. Questa tecnica, nota come “Typosquatting“, aumenta la probabilità che i professionisti IT facciano erroneamente clic su un collegamento dannoso.

Facendo clic su tale annuncio, l’utente viene indirizzato a una pagina mascherata da sito Web ufficiale dello sviluppatore, dove viene offerto di scaricare un file contenente la backdoor MadMxShell.

MadMxShell utilizza un processo complesso in più fasi per la distribuzione, che evita il rilevamento da parte degli strumenti di sicurezza standard. Il bootstrap avviene tramite la tecnica del sideloading DLL , in cui un programma legittimo carica una DLL dannosa. E a sua volta scarica componenti aggiuntivi che stabiliscono la comunicazione con il server di controllo degli aggressori.

Uno degli aspetti più preoccupanti di MadMxShell è l’utilizzo di query DNS MX per comunicare con il server di gestione. Questa tecnica utilizza il protocollo DNS standard in modo non standard, rendendo difficile il monitoraggio delle attività dannose. Inoltre, MadMxShell utilizza tecniche di analisi anti-memoria, il che rende difficile per i ricercatori di sicurezza capire come funziona.

Jason Soroko, vicepresidente senior del prodotto presso Sectigo, ha osservato che gli aggressori utilizzano tecniche che bloccano lo scambio di memoria a fini di analisi, il che complica il lavoro degli strumenti di protezione degli endpoint.

Per ridurre al minimo i rischi, diffidare della pubblicità non autorizzata, abilitare i blocchi pop-up, mantenere un software di sicurezza efficace e formare i dipendenti affinché siano consapevoli dei pericoli associati alla pubblicità dannosa e all’ingegneria sociale.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…

Immagine del sitoCybercrime
Initial Access Broker (IaB): Sempre più una comodity nei mercati underground
Luca Stivali - 03/02/2026

Nel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…

Immagine del sitoCybercrime
Microsoft Office sotto attacco: il bug da patchare per evitare spionaggio russo
Bajram Zeqiri - 03/02/2026

Negli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…