Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Be42Late crea una dashboard per monitorare le attività di NoName057(16)

Redazione RHC : 19 Aprile 2023 15:24

Da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, lo scenario delle minacce digitali è cambiato drasticamente. Nuovi soggetti altamente preparati hanno fatto la loro comparsa sullo scacchiere digitale e su tutti, il fenomeno delle milizie informatiche è cresciuto notevolmente.

A partire da marzo 2022, NoName057(16) è stato uno dei collettivi più attivi nel colpire aziende e istituzioni occidentali con attacchi DDoS promossi da cyber miliziani volontari che supportano la Russia.

L’Italia è stato uno dei paesi più colpiti, infatti, molte delle sue banche, istituzioni, infrastrutture militari e pubbliche amministrazioni, hanno subito  attacchi informatici ripetuti nel tempo.

Immagine della home page della dashboard

Recentemente, anche alcune aziende private sono state prese di mira dalle cyber-milizie che supportano il regime russo, rendendo il confine tra Hacktivismo ed estorsione economica, molto sottile.  

Grazie al lavoro di monitoraggio di queste attività da parte di Be42Late e alla condivisione con la comunità dei ricercatori di sicurezza informatica, è stato possibile creare un Dashboard per controllare le operazioni di attacco in corso da parte del collettivo NoName057(16).

Dettagli sulla tipologia di attacco

Con il Dashboard è possibile monitorare liberamente fino a tre domini aziendali e ricevere notifiche di allerta nel caso in cui le risorse aziendali vengano prese di mira dalle operazioni di attacco di NoName057(16).

Per registrarsi gratuitamente al servizio di monitoraggio o per avere più informazioni sul dashboard, clicca qui.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.