
Redazione RHC : 13 Dicembre 2022 16:00
Il gruppo ransomware Play ha rivendicato la responsabilità di un attacco informatico alla città belga di Anversa. Digipolis, la società responsabile della gestione dei sistemi informatici di Anversa, è stata vittima degli aggressori.
A seguito dell’attacco, i servizi informatici cittadini come la posta elettronica e le comunicazioni telefoniche è stato interrotto.
I media locali hanno riferito che molte delle app della città hanno smesso di funzionare e la consigliera comunale Alexandra d’Archambault ha dichiarato su Twitter che la sua e-mail aziendale non era più disponibile.
.png)
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le interruzioni vanno avanti da tempo, con le autorità cittadine che avvertono che quasi tutti i servizi non sono disponibili o vengono forniti con notevoli ritardi.

.png)
Inizialmente non era chiaro esattamente chi ci fosse dietro l’attacco, fino a quando uno degli analisti di Emsisoft ha notato che Play ha elencato Antwerp come una delle sue vittime sul sito sul dark web.
Il sito afferma che durante l’attacco sono stati rubati 557 GB di dati, inclusi dati personali, passaporti, carte d’identità e documenti finanziari.
Ora gli aggressori detengono i dati e aspettano un riscatto, minacciando di far trapelare tutto ciò che è stato rubato nella rete se non ricevono i soldi entro una settimana.
Redazione
Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...