
L’amministrazione del presidente Joe Biden si sta preparando a compiere un passo senza precedenti. Vuole vietare l’uso del software della società russa Kaspersky Lab da parte di aziende e cittadini statunitensi per motivi di sicurezza nazionale, hanno detto alla CNN cinque funzionari statunitensi che hanno familiarità con la situazione .
Fonti dicono alla CNN che la decisione, che potrebbe arrivare già questo mese, prevede l’utilizzo di nuovi poteri presso il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sulla base degli ordini esecutivi dei presidenti Joe Biden e Donald Trump.
Si tratta di un’azione senza precedenti, poiché in precedenza il divieto di utilizzo del software Kaspersky Lab si applicava solo alle agenzie governative statunitensi. Lo scopo del divieto proposto è ridurre i rischi per le infrastrutture critiche statunitensi.
Anche se la decisione finale non è stata ancora annunciata, il Dipartimento del Commercio ha già preso una “decisione iniziale” per vietare alcune transazioni tra la società russa e persone americane, scrive la CNN.
Una bozza di “decisione iniziale” per vietare alcuni software Kaspersky circolata lo scorso anno ha colpito i cittadini statunitensi; ma secondo una fonte della CNN che ha familiarità con il documento, potrebbero essere state apportate delle modifiche. Si prevede che si concentrerà principalmente sul software antivirus dell’azienda.
Kaspersky Lab ha rifiutato di commentare la notizia della CNN e la possibilità di introdurre restrizioni sulla quota dell’azienda nel mercato americano. Un portavoce del Dipartimento del Commercio ha rifiutato di commentare eventuali azioni imminenti riguardanti i prodotti Kaspersky.
Per anni, i funzionari statunitensi hanno sostenuto che il governo russo potrebbe costringere Kaspersky Lab a consegnare dati o utilizzare il suo software antivirus per tentare di effettuare attacchi informatici o spiare gli americani. Kaspersky nega categoricamente tali accuse.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…