Biden sta per emettere sanzioni verso chi pagherà riscatti ransomware in criptovaluta.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
UtiliaCS 320x100
Biden sta per emettere sanzioni verso chi pagherà riscatti ransomware in criptovaluta.

Biden sta per emettere sanzioni verso chi pagherà riscatti ransomware in criptovaluta.

Redazione RHC : 19 Settembre 2021 10:41

Finalmente ci siamo arrivati, ma era prevedibile. Se ne è parlato anche di recente in alcune conferenze di fama mondiale sul collegamento tra criptovaluta e attacchi ransomware e sembra che gli USA abbiano preso in parola quanto riportato dagli esperti.

Infatti, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sta preparando uno schema di sanzioni per dissuadere le organizzazioni nel pagare i criminali informatici, in particolare quelli che effettuano attacchi ransomware, tramite criptovaluta.

Lo riporta il Wall Street Journal.

Oltre alle nuove sanzioni, l’amministrazione Biden prevede di distribuire nuove linee guida alle aziende sui rischi associati all’esecuzione di pagamenti ransomware che includeranno avvisi su potenziali multe e altre sanzioni.

Secondo quanto riferito, le sanzioni sarebbero rivolte a trader specifici e scambi di criptovalute, nella speranza di dissuadere gli scambi dall’elaborazione di queste transazioni quando vengono effettuate.

Queste misure proposte sarebbero la mossa più significativa dell’amministrazione Biden per affrontare l’ondata di attacchi ransomware che sono cresciuti in scala e frequenza solo nell’ultimo anno.

A maggio, uno dei più grandi oleodotti statunitensi, Colonial Pipeline, è stato messo offline dopo un attacco ransomware dalla cyber gang russa Darkside.

La società ha pagato più di 4 milioni di dollari di riscatto agli aggressori per riportare in linea il gasdotto.

A maggio, il presidente Biden ha firmato un ordine esecutivo che rende più facile per il governo e le aziende del settore privato condividere le informazioni a seguito di attacchi informatici. L’ordine richiedeva anche alle agenzie governative di implementare servizi di autenticazione a più fattori sui loro sistemi.

L’amministrazione Biden dovrebbe emettere nuove regole antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo entro la fine dell’anno per limitare l’uso della criptovaluta per i pagamenti negli attacchi ransomware.

Inoltre anche la Cina ultimamente ha dato un forte giro di vite alle criptovalute.

Forse la fine di questo modello decentralizzati di moneta è vicino?

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...