
Finalmente ci siamo arrivati, ma era prevedibile. Se ne è parlato anche di recente in alcune conferenze di fama mondiale sul collegamento tra criptovaluta e attacchi ransomware e sembra che gli USA abbiano preso in parola quanto riportato dagli esperti.
Infatti, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sta preparando uno schema di sanzioni per dissuadere le organizzazioni nel pagare i criminali informatici, in particolare quelli che effettuano attacchi ransomware, tramite criptovaluta.
Lo riporta il Wall Street Journal.
Oltre alle nuove sanzioni, l’amministrazione Biden prevede di distribuire nuove linee guida alle aziende sui rischi associati all’esecuzione di pagamenti ransomware che includeranno avvisi su potenziali multe e altre sanzioni.
Secondo quanto riferito, le sanzioni sarebbero rivolte a trader specifici e scambi di criptovalute, nella speranza di dissuadere gli scambi dall’elaborazione di queste transazioni quando vengono effettuate.
Queste misure proposte sarebbero la mossa più significativa dell’amministrazione Biden per affrontare l’ondata di attacchi ransomware che sono cresciuti in scala e frequenza solo nell’ultimo anno.
A maggio, uno dei più grandi oleodotti statunitensi, Colonial Pipeline, è stato messo offline dopo un attacco ransomware dalla cyber gang russa Darkside.
La società ha pagato più di 4 milioni di dollari di riscatto agli aggressori per riportare in linea il gasdotto.
A maggio, il presidente Biden ha firmato un ordine esecutivo che rende più facile per il governo e le aziende del settore privato condividere le informazioni a seguito di attacchi informatici. L’ordine richiedeva anche alle agenzie governative di implementare servizi di autenticazione a più fattori sui loro sistemi.
L’amministrazione Biden dovrebbe emettere nuove regole antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo entro la fine dell’anno per limitare l’uso della criptovaluta per i pagamenti negli attacchi ransomware.
Inoltre anche la Cina ultimamente ha dato un forte giro di vite alle criptovalute.
Forse la fine di questo modello decentralizzati di moneta è vicino?
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…