Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320x100 Itcentric
Bill Gates Shock: “Sarete sostituiti dagli algoritmi”

Bill Gates Shock: “Sarete sostituiti dagli algoritmi”

19 Aprile 2025 07:54

Bill Gates torna sotto i riflettori, questa volta grazie ad una intervista nel programma di Jimmy Fallon, dove ha parlato del futuro e del ruolo dell’intelligenza artificiale. Le sue dichiarazioni hanno suscitato scalpore, e non solo per la loro audacia.

Il fondatore di Microsoft ha condiviso il suo ottimismo riguardo allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, paragonandolo alle prime fasi della rivoluzione informatica: un tempo i computer erano costosi, ma ora sono alla portata di tutti. La stessa cosa, secondo Gates, accadrà con l’intelligenza artificiale: diventerà diffusa e poco costosa. Inoltre, Gates ritiene che l’intelligenza artificiale renderà risorse come l’assistenza sanitaria di qualità e l’istruzione “gratuite e onnipresenti”. Questo, ha affermato, potrebbe risolvere i problemi sistemici legati alla carenza di medici, insegnanti e professionisti della salute mentale.

Tuttavia, la percezione di queste parole si è rivelata tutt’altro che univoca. In primo luogo, la sua frase secondo cui “i grandi dottori e insegnanti sono rari” ha provocato critiche: la carenza di tali specialisti non è una conseguenza della loro “rarità”, ma della cronica carenza di finanziamenti e del debole sostegno a queste professioni. In secondo luogo, la qualità attuale dell’intelligenza artificiale in questi settori lascia ancora molto a desiderare. Ad esempio, il chatbot Gemini di Google, che compare in cima ai risultati di ricerca, produce regolarmente informazioni errate. E gli algoritmi di apprendimento automatico in medicina si rivelano spesso parziali, con risultati peggiori nelle diagnosi relative a donne e minoranze. L’impiego dell’intelligenza artificiale in tali situazioni non può che aggravare i problemi già esistenti.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In un’intervista, Gates ha osservato che l’intelligenza artificiale porterà grandi cambiamenti, forse addirittura riformulerà il concetto stesso di lavoro. “Forse le persone non dovranno lavorare cinque giorni alla settimana: due o tre saranno sufficienti”, ha suggerito. Allo stesso tempo, ammette che tutto questo è un territorio inesplorato e che i timori della società sono fondati.

Quando Fallon chiese se gli esseri umani sarebbero stati necessari, Gates rispose: “Non per la maggior parte dei compiti”. Questa frase suona particolarmente dura se si considera che attualmente l’intelligenza artificiale è di scarso aiuto nel lavoro quotidiano. Inoltre, non ha fretta di sostituire professioni noiose o pericolose: gli viene invece insegnato a creare testi e immagini, cioè a fare ciò che molti vorrebbero fare se avessero più tempo libero.

Allo stesso tempo, anche i metodi di addestramento dell’intelligenza artificiale sollevano interrogativi. Alcuni modelli vengono allenati utilizzando immagini e testi rubati e aziende come Meta sono state sorprese a utilizzare contenuti piratati. Un altro grave problema è il cambiamento climatico. Sebbene i sistemi di intelligenza artificiale richiedano enormi quantità di acqua ed energia, aziende come Microsoft non riescono a rispettare i propri impegni ambientali a favore dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Gates ha anche affermato che in futuro emergeranno possibili soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per i problemi climatici, ma non ha specificato quali potrebbero essere.

Per ora, l’unica cosa certa è che l’intelligenza artificiale si sta sviluppando rapidamente, ma non sempre nella direzione prevista. Mentre alcuni sperano in un futuro luminoso, altri vedono queste tecnologie come una minaccia che non risolve, ma piuttosto esacerba vecchi problemi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
ShinyHunters attacca Resecurity, ma era una HoneyPot creata ad arte per prenderli
Redazione RHC - 04/01/2026

Il gruppo, che si fa chiamare Scattered Lapsus$ Hunters, afferma di aver compromesso Resecurity come risposta diretta alle attività di analisi e di studio condotte nei suoi confronti, in particolare attraverso tecniche di ingegneria sociale.…

Immagine del sitoCybercrime
7 anni di inganni e 9 milioni di dispositivi infettati. Il più grande attacco ai browser mai visto
Redazione RHC - 04/01/2026

Un gruppo di hacker che opera sotto il nome di DarkSpectre ha infettato sistematicamente i computer degli utenti dei browser Chrome, Edge e Firefox nel corso di sette anni. Secondo Koi Security , hanno preso…

Immagine del sitoCybercrime
Dati sensibili delle reti elettriche USA in vendita sul dark web: 6,5 Bitcoin il loro prezzo
Redazione RHC - 04/01/2026

Un aggressore sconosciuto afferma di aver hackerato Pickett and Associates (Pickett USA), uno studio di ingegneria con sede in Florida, e ora sta vendendo un’ampia quantità di dati ingegneristici relativi a progetti gestiti da importanti…

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…