Redazione RHC : 29 Novembre 2024 15:03
Non è la prima volta che in Italia infrastrutture critiche vengono messe fuori uso da problemi legati a cavi danneggiati o rotture di fibre ottiche. Ne parlammo nel 2023 relativamente ad un disservizio della Carta di Identità Digitale e del Comune di Bologna, che collassarono per colpa di un cavo tranciato a seguito di lavori stradali. Ma sembra che la situazione e non sia ancora cambiata.
Episodi simili dimostrano quanto sia urgente investire di più nella resilienza delle reti, garantendo piani di emergenza efficaci.
Non si tratta solo di affrontare minacce legate alla sicurezza informatica, come attacchi cyber, ma anche di prevenire e gestire incidenti legati alla normale amministrazione, come lavori stradali o errori tecnici. In un’epoca in cui i servizi digitali sono il cuore pulsante dell’economia e della società, quello che si chiama “single point of failure” non può essere ammesso, soprattutto sotto la pressione delle speso folli del Black Friday.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La società francese di pagamenti digitali Worldline ha dichiarato venerdì che i lavori stradali del gas hanno danneggiato accidentalmente la connessione di rete ai suoi data center in Italia, interrompendo i servizi per i clienti e causando problemi che devono ancora essere risolti.
L’interruzione si è verificata nel pieno dell’intensa stagione degli acquisti del Black Friday.
Worldline ha dichiarato in una nota che i suoi servizi di pagamento sono stati interrotti da giovedì mattina, principalmente in Italia ma anche in altri mercati non specificati.
“La causa dell’interruzione è stata identificata. L’installazione di tubi del gas da parte delle autorità locali ha danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore. I lavori di ripristino da parte del nostro fornitore dovrebbero iniziare più tardi oggi“, ha affermato la società.
Worldline ha aggiunto che sta lavorando “instancabilmente” per verificare se è possibile riattivare i servizi prima che la sua infrastruttura fisica venga riparata e si è scusata con i consumatori e i negozianti per l’inconveniente.
In una dichiarazione separata, il gruppo italiano di pagamenti Nexi ha confermato che Worldline non ha ancora risolto il problema e ha affermato di aver avviato un’indagine e di riservarsi il diritto di adottare misure per proteggere l’azienda e i suoi clienti.
Anche la Banca d’Italia è intervenuta, affermando che stava monitorando la situazione. “Alcuni dei servizi di pagamento interessati sono stati riattivati, mentre permangono malfunzionamenti per alcuni circuiti di carte di credito e di debito”, ha affermato la banca centrale.
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...
Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006