Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Blocco della Telefonia IP in Russia. I Trunk SIP bloccati per evitare lo spoofing delle chiamate

Blocco della Telefonia IP in Russia. I Trunk SIP bloccati per evitare lo spoofing delle chiamate

16 Marzo 2024 15:24

Questa settimana gli utenti dei servizi di telefonia IP ospitati sui server dei fornitori nazionali hanno incontrato difficoltà inaspettate. L’autorità di regolamentazione Rostelecom della Federazione Russa, citando i requisiti del Servizio di sicurezza federale russo, ha iniziato a bloccare i trunk SIP. La base delle restrizioni era l’uso degli indirizzi IP degli hosting russi come mezzo per garantire l’anonimato nell’ambito della politica antifrode applicata al servizio “Virtual PBX”.

Nella notifica è stato riportato “La informiamo che, in conformità con i requisiti del Servizio Federale di Sicurezza della Federazione Russa, al fine di garantire una politica antifrode per il servizio “PBX Virtuale” (di seguito denominato Servizio), dal 13.03.24, verranno bloccati gli utenti del Servizio registrati da indirizzi IP appartenenti a società di hosting russe, che vengono utilizzati come mezzo di anonimizzazione.

Sembrerebbe che l’apertura all’accesso per specifici indirizzi, verrà discussa individualmente e in accordo con i servizi competenti. Le lettere inviate agli abbonati indicano la possibilità di discutere il ripristino dell’accesso per specifici indirizzi IP, ma probabilmente l’ultima parola sarà data dal servizio di regolamentazione. 


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Alcuni tentativi di modificare gli indirizzi IP con indirizzi IP appartenenti ad altri gruppi non hanno portato al risultato desiderato o sono risultati efficaci solo per breve tempo. Il problema si è rivelato molto diffuso e ha colpito non solo i singoli utenti, ma anche molti provider di hosting in tutta la Russia che fornivano servizi SIP. Attualmente si sta lavorando attivamente per trovare a questo blocco.

Gli specialisti, in collaborazione con l’FSB e il Ministero dello sviluppo digitale, stanno cercando modi per risolvere il problema. Potrebbero essere necessarie diverse settimane per risolvere completamente il problema, ma viene fatto ogni sforzo per accelerare il processo.

Cos’è un Trunk SIP

Un Trunk SIP, o Session Initiation Protocol Trunk, è una tecnologia utilizzata nelle telecomunicazioni per consentire la trasmissione di chiamate vocali su Internet Protocol (IP). In pratica, un Trunk SIP è un collegamento virtuale che permette ai provider di servizi di telefonia di instradare le chiamate vocali attraverso reti IP anziché attraverso le tradizionali reti telefoniche analogiche o digitali.

Utilizzando i Trunk SIP, le aziende possono connettere i propri sistemi telefonici, come PBX (Private Branch Exchange), centralini telefonici o altri dispositivi, direttamente alla rete del provider di servizi VoIP (Voice over Internet Protocol). Questo permette di effettuare e ricevere chiamate vocali tramite Internet anziché attraverso le linee telefoniche tradizionali.

I Trunk SIP sono ampiamente utilizzati per ridurre i costi delle chiamate vocali e migliorare la flessibilità e l’affidabilità dei sistemi telefonici aziendali. Tuttavia, come nel caso menzionato nell’articolo, possono anche essere soggetti a restrizioni o blocchi da parte delle autorità o dei provider di servizi per motivi di sicurezza o politica.

Lo spoofing delle chiamate tramite SIP è una pratica attraverso la quale un chiamante manipola deliberatamente l’identificatore di chiamata (Caller ID) per mascherare la vera origine della chiamata. Questo viene fatto attraverso l’utilizzo di protocolli SIP (Session Initiation Protocol) che gestiscono le chiamate vocali su Internet Protocol (IP).

Lo spoofing delle chiamate tramite SIP

Utilizzando tecniche di spoofing SIP, i chiamanti possono falsificare l’ID chiamante in modo che sembri provenire da un numero di telefono diverso da quello effettivo. Questo può essere fatto per vari scopi, inclusi truffe telefoniche, frodi, phishing o altre attività malevole.

Il spoofing delle chiamate tramite SIP può rappresentare una minaccia per la sicurezza e la privacy degli utenti, poiché può ingannare le persone facendo loro credere che la chiamata provenga da un’organizzazione o individuo affidabile quando in realtà non è così. Ad esempio, i truffatori possono utilizzare lo spoofing SIP per fingere di essere istituti finanziari o agenzie governative al fine di ottenere informazioni personali o finanziarie sensibili dalle loro vittime.

Per mitigare il rischio di spoofing delle chiamate tramite SIP, i provider di servizi VoIP e le organizzazioni possono implementare misure di sicurezza come l’autenticazione basata su certificati digitali o l’utilizzo di liste nere e filtri per identificare e bloccare le chiamate sospette. Inoltre, la consapevolezza degli utenti riguardo a queste pratiche può aiutare a prevenire il successo delle truffe telefoniche basate sullo spoofing SIP.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare minaccia di chiudere in Italia per una multa milionaria. Ma la verità dove sta?
Redazione RHC - 14/01/2026

Il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…

Immagine del sitoCybercrime
Orion Leaks: Erede Legittimo o “Scavenger” nell’Ombra di LockBit?
Raffaela Crisci - 14/01/2026

Un’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…