Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Boom di Reati Informatici: L’FBI Svela un’Impennata Senza Precedenti nel 2024

Boom di Reati Informatici: L’FBI Svela un’Impennata Senza Precedenti nel 2024

30 Aprile 2025 07:57

Nel 2024 il numero di reati informatici ha battuto ogni record e le perdite per aziende e privati ​​hanno raggiunto proporzioni impressionanti. Ciò è affermato dal rapporto annuale del centro crimini su Internet (IC3) dell’FBI. Nel corso dell’anno l’agenzia ha ricevuto quasi 860.000 richieste, ovvero un terzo in più rispetto al 2023.

I danni derivanti da azioni fraudolente e hacker nel 2024, si stima che ammonterà a 16,6 miliardi di dollari, la cifra più alta dalla creazione del centro nel 2000. Solo negli ultimi cinque anni, l’IC3 ha registrato 4,2 milioni di denunce per un totale di 50,5 miliardi di dollari di danni.

Le frodi restano la principale fonte di perdite e il ransomware ha nuovamente conquistato il primo posto tra le minacce alle infrastrutture critiche. I reclami relativi agli attacchi ransomware sono aumentati del 9% e rappresentano quasi la metà di tutti i casi segnalati in questa categoria, ovvero 3.165 incidenti. L’FBI sottolinea che, nonostante le misure attive per contrastare gli aggressori, la portata delle minacce informatiche continua a crescere.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il rapporto dedica particolare attenzione alla lotta contro il gruppo LockBit, uno dei più attivi nel campo degli attacchi ransomware. Negli ultimi due anni, l’agenzia ha fornito alle vittime più di 1.000 chiavi per decriptare i dati, aiutandole così a evitare pagamenti per un totale di oltre 800 milioni di dollari. Tuttavia, l’FBI ha osservato che le cifre effettive potrebbero essere ancora più elevate, poiché non tutte le vittime denunciano i reati.

L’FBI cita come ragioni di questa crescita la crescente digitalizzazione della vita e sottolinea una maggiore consapevolezza tra i cittadini, che hanno iniziato a contattare l’FBI più spesso. Il rapporto si è concentrato in particolare sulle frodi a livello internazionale. Un numero significativo di attacchi proviene da call center in India e Ghana, da dove si diffondono varie forme di criminalità informatica. La lotta a tali schemi è stata riconosciuta come priorità nazionale, anche se non sono ancora state rese note misure specifiche in questa direzione.

In totale, l’IC3 ha registrato 859.532 reclami, di cui più di un quarto (256.256) riguardavano reali perdite finanziarie. L’importo medio dei danni è stato di 19.372 dollari. La categoria più vulnerabile resta quella degli anziani: sono pervenute 147.127 denunce da parte di persone con più di 60 anni, per un totale di perdite pari a 4,8 miliardi di dollari.

La forma di attacco più diffusa resta il phishing e le sue varianti, con quasi 200.000 denunce. Seguono i casi di estorsione (86.000), le fughe di dati personali (quasi 65.000), le frodi con beni e servizi non pagati (circa 50.000) e le truffe sugli investimenti (oltre 47.000 richieste).

L’agenzia ha attirato l’attenzione anche su un nuovo tipo di frode: i truffatori hanno iniziato a spacciarsi per dipendenti dell’IC3 e a offrire assistenza nella restituzione del denaro rubato, estorcendo in realtà ancora più denaro alle vittime. Secondo gli analisti, con la crescente fiducia nell’IC3, i truffatori sfruttano sempre più il nome dell’agenzia per nuovi stratagemmi.

L’FBI sottolinea che le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate e diffuse e possono essere contrastate solo attraverso la consapevolezza collettiva, il coinvolgimento proattivo delle vittime e il coordinamento internazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Allarme CISA: exploit in corso contro VMware vCenter. Rischio RCE senza autenticazione
Redazione RHC - 25/01/2026

La vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…

Immagine del sitoCyber News
“Ho rubato 120.000 Bitcoin”: la confessione dell’hacker di Bitfinex che ora vuole difendere il cyberspazio
Agostino Pellegrino - 25/01/2026

La storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…

Immagine del sitoCyber News
AGI: i CEO di Google e Anthropic lanciano l’allarme a Davos – il mondo non sarà pronto!
Redazione RHC - 24/01/2026

Se c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…

Immagine del sitoCyber News
Un browser funzionante creato con l’AI con 3 milioni di righe di codice: svolta o illusione?
Redazione RHC - 24/01/2026

Una settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…

Immagine del sitoCyber News
NoName057(16) colpisce l’Italia 487 volte negli ultimi 3 mesi: l’ondata DDoS non si ferma
Redazione RHC - 24/01/2026

L’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…