
Gli smart robot sono entrati ormai da tempo nella nostra quotidianità e interessano sempre più ambiti di applicazione.
Ci aiutano a pulire, a cucinare, semplificando e velocizzando molte attività giornaliere; oppure, nelle industrie, a razionalizzare e aumentare la capacità produttiva.
Proprio in questi giorni sono stati lanciati due nuovi robot intelligenti, uno da Oppo e uno da Hyundai.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Due prodotti che probabilmente presto si aggiungeranno alla lista di quelli che fanno parte della nostra quotidianità.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Quando si parla di robot e intelligenza artificiale solitamente siamo portati ad immaginare robot dalle sembianze umane.
Le nuove frontiere della robotica cominciano però ad ampliarsi, ispirandosi anche al mondo animale.
Un esempio è rappresentato da QRIC (acronimo di Quadrupedal Robotic with Intelligent Controller), l’ultima ideazione di Oppo annunciata all’ OPPO INNO Day 2022, tenutosi il 14 dicembre.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare è l’evento annuale creato da OPPO per mettere in luce i traguardi raggiunti nell’ultimo anno e mostrare le tecnologie emergenti.
QIRC si ispira appunto ad un cane ed è stato creato come aiuto domestico.
Funziona grazie all’intelligenza artificiale e può svolgere diverse mansioni utili, ma non solo: funge anche come strumento d’intrattenimento.
QRIC è un cane speciale: è immortale e non gli manca nemmeno la parola. Può parlare, camminare e saltare con molta agilità. Può inoltre fare acrobazie, come ad esempio le capriole.
Può essere controllato manualmente dallo smartphone oppure agire in automatico con la sua intelligenza.
Inoltre, grazie alla sua sensoristica frontale, può riconoscere le persone e gli oggetti circostanti.
QIRC è in grado di trasportare oggetti e può essere usato per andare a ritirare i pacchi dal corriere.
Tra le funzioni più importanti c’è sicuramente quella di rilevazione dei pericoli: è in grado ad esempio di notare la caduta del padrone o una situazione di emergenza.
In questi casi può inviare in automatico una videochiamata ad un familiare. Una funzionalità che può rivelarsi ottima non solo per i bambini ma anche per gli anziani.
Nel prossimo paragrafo ti sveleremo invece il nuovo robot intelligente di Hyundai.
Se non vedi l’ora di scoprirlo continua la lettura!
Hyundai Motor Group ha iniziato a testare i suoi robot Plug & Drive presso il Rolling Hills Hotel di Seul, consentendo ai clienti di quest’ultimo di ricevere direttamente dal robot il cibo che ordinano dalla loro stanza.

Lo smart robot svolge il servizio in camera ogni giorno dalle 20.00 alle 22.00.
Ordinare il cibo è semplicissimo: basta scaricare Kakao Talk – una nota app di messaggistica in Corea – e seguire in tempo reale l’avanzamento della consegna.
Anche questo smart robot sa riconoscere i volti. Questa volta però non del suo padrone, ma degli ospiti dell’hotel a cui deve consegnare il cibo.
Ciò è possibile grazie al deep learning.
La guida autonoma, invece, gli permette di orientarsi sui vari piani dell’hotel, così come di evitare gli ostacoli e di non urtare gli ospiti.
Il robot Hyundai può poi contare il numero di persone in un ascensore e saltare la corsa se è affollato.
Non è solo intelligente ma anche simpatico, sa infatti adattare il suo tono di voce all’ospite della stanza: se si tratta di bambini usa espressioni vocali più allegre.
Insomma, la robotica è un settore in forte crescita che vedrà sempre nuovi sviluppi e innovazioni.
Non sappiamo quali novità ci riserveranno gli anni futuri, ma sappiamo che sicuramente ce ne saranno.
Rimanete connessi per non perdervi le nostre ultime notizie!
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…
CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…