
Avevamo in passato previsto attacchi informatici agli ospedali cosa che oggi sono pura realtà. Ma la cosa più assurda è quando questi attacchi possano bloccare interi reparti come quello oncologico o di radioterapia, causando importanti conseguenze ai pazienti.
Questo è quello che è successo qualche giorno fa all’ospedale Castelluccio, situato ad Ajaccio in Corsica, il quale è attualmente alle prese con un attacco ransomware che ha bloccato le sue infrastrutture IT, si apprende in un comunicato dell’Agenzia sanitaria regionale (ARS) locale.
Infatti, il 28 marzo è stato rilevato il ransomware della cybergang “Vice Society” sulla rete informatica dell’istituto. Da allora, la situazione non è ancora risolta ma le conseguenze che ha portato l’attacco sono molto gravi
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le attività di radioterapia e oncologia sono sospese.
Infatti, come rilevato dall’ARS, il corretto funzionamento dei sistemi è fondamentale per queste attività (calcolo delle dosi, targeting, ecc.). Per gli altri settori, invece, è assicurata la continuità assistenziale.
Sono stati presi una serie di misure: l‘accesso al sistema informativo e ad internet è stato interrotto e le postazioni disconnesse.
È stata costituita un’unità di crisi in collaborazione con l’ARS.
“Si sta facendo di tutto per ripristinare al più presto il normale e sicuro funzionamento delle attività”
precisa l’ente pubblico. Non ha specificato se i dati sensibili siano stati rubati dagli hacker.
Da diversi mesi aumentano gli attacchi informatici contro le strutture mediche, causando situazioni più o meno gravi.
Ospedali di Saint-Gaudens, Oloron-Sainte-Marie, Dax e Villefranche-sur-Saône sono state vittime di incidenti di sicurezza.
Per evitare che queste situazioni a volte drammatiche si ripetano, lo scorso febbraio il governo francese ha adottato un piano nazionale di contrasto agli attacchi informatici dedicato agli ospedali.
Quando 3 anni fa RHC ipotizzò il passaggio del virus informatico (in questo caso il ransomware) dal silicio all’uomo, intendevamo proprio questo. Quando un abuso del digitale può portare a conseguenze o rischi alla salute e alla vita delle persone, cosa che nel futuro vedremo sempre più spesso.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…
CulturaConosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…
CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…