
Avevamo in passato previsto attacchi informatici agli ospedali cosa che oggi sono pura realtà. Ma la cosa più assurda è quando questi attacchi possano bloccare interi reparti come quello oncologico o di radioterapia, causando importanti conseguenze ai pazienti.
Questo è quello che è successo qualche giorno fa all’ospedale Castelluccio, situato ad Ajaccio in Corsica, il quale è attualmente alle prese con un attacco ransomware che ha bloccato le sue infrastrutture IT, si apprende in un comunicato dell’Agenzia sanitaria regionale (ARS) locale.
Infatti, il 28 marzo è stato rilevato il ransomware della cybergang “Vice Society” sulla rete informatica dell’istituto. Da allora, la situazione non è ancora risolta ma le conseguenze che ha portato l’attacco sono molto gravi
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le attività di radioterapia e oncologia sono sospese.
Infatti, come rilevato dall’ARS, il corretto funzionamento dei sistemi è fondamentale per queste attività (calcolo delle dosi, targeting, ecc.). Per gli altri settori, invece, è assicurata la continuità assistenziale.
Sono stati presi una serie di misure: l‘accesso al sistema informativo e ad internet è stato interrotto e le postazioni disconnesse.
È stata costituita un’unità di crisi in collaborazione con l’ARS.
“Si sta facendo di tutto per ripristinare al più presto il normale e sicuro funzionamento delle attività”
precisa l’ente pubblico. Non ha specificato se i dati sensibili siano stati rubati dagli hacker.
Da diversi mesi aumentano gli attacchi informatici contro le strutture mediche, causando situazioni più o meno gravi.
Ospedali di Saint-Gaudens, Oloron-Sainte-Marie, Dax e Villefranche-sur-Saône sono state vittime di incidenti di sicurezza.
Per evitare che queste situazioni a volte drammatiche si ripetano, lo scorso febbraio il governo francese ha adottato un piano nazionale di contrasto agli attacchi informatici dedicato agli ospedali.
Quando 3 anni fa RHC ipotizzò il passaggio del virus informatico (in questo caso il ransomware) dal silicio all’uomo, intendevamo proprio questo. Quando un abuso del digitale può portare a conseguenze o rischi alla salute e alla vita delle persone, cosa che nel futuro vedremo sempre più spesso.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…
CyberpoliticaIl CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…
CybercrimeUn’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…
CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…