Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Challenge per gli Hacker Quantistici! In Palio 1BTC per ogni attacco riuscito

Redazione RHC : 18 Aprile 2025 15:50

Mentre nella comunità crypto si fa sempre più strada il dibattito sulla potenziale minaccia dei computer quantistici per la sicurezza di Bitcoin, un gruppo di specialisti del progetto Project11 ha deciso di passare dalla teoria alla pratica. Un team di crittografi, sviluppatori di software, fisici ed esperti di intelligenza artificiale hanno annunciato un concorso per testare la resilienza della crittografia di Bitcoin contro futuri attacchi quantistici.

I partecipanti sono invitati a competere per un premio chiamato Premio Q-Day. Andrà al primo team che riuscirà a decifrare una versione semplificata della crittografia di Bitcoin utilizzando un computer quantistico. Il concorso durerà fino al 5 aprile 2026.

Lo scopo della competizione è quello di testare vulnerabilità Crittografia a curva ellittica (ECC), che viene utilizzato per proteggere molti sistemi digitali, compresi i portafogli BTC. Ai partecipanti verrà chiesto di utilizzare l’algoritmo di Shor, che ha dimostrato teoricamente di essere in grado di decifrare l’ECC se viene utilizzato un processore quantistico sufficientemente potente. Tuttavia, invece delle chiavi a 256 bit utilizzate in Bitcoin, i ricercatori hanno proposto un modello più semplice: chiavi con un livello di sicurezza da 1 a 25 bit.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Secondo gli organizzatori, anche decifrare una chiave a 5 bit sarebbe un’impresa ardua. Questo è ovviamente irrilevante rispetto alla reale protezione di BTC, ma con il progresso delle tecnologie quantistiche il livello di minaccia non potrà che aumentare. IN Progetto11 Sottolineano che dobbiamo iniziare a prepararci ora, perché quando i computer quantistici raggiungeranno la potenza necessaria, sarà troppo tardi.

    Gli autori del progetto hanno calcolato che oggi sono potenzialmente a rischio più di 6,26 milioni di BTC, ovvero quasi un terzo di tutte le monete in circolazione. Sono considerati vulnerabili anche più di 10 milioni di indirizzi con un saldo diverso da zero, per i quali è già stata divulgata la chiave pubblica. Il fatto è che un indirizzo Bitcoin è un derivato di una chiave pubblica e, se quest’ultima viene rivelata durante le transazioni, i fondi presenti in quell’indirizzo diventano potenziali prede per gli hacker quantistici.

    Il progetto ha già pubblicato un database di indirizzi che potrebbero essere a rischio. Il team di Project11 incoraggia gli utenti a non attendere l’era quantistica, ma a trasferire fondi ora verso nuovi indirizzi creati utilizzando portafogli moderni e sicuri.

    La cosa principale è evitare di riutilizzare vecchi indirizzi, soprattutto se da essi sono già state effettuate transazioni. Questo passaggio, secondo gli ideatori del progetto, ridurrà significativamente il rischio di perdere fondi quando si verificherà il cosiddetto “Q-Day”.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...