ChatGPT sotto Chiave: Microsoft Impone il Divieto ai suoi impiegati per problemi di sicurezza
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Crowdstrike 320×100
ChatGPT sotto Chiave: Microsoft Impone il Divieto ai suoi impiegati per problemi di sicurezza

ChatGPT sotto Chiave: Microsoft Impone il Divieto ai suoi impiegati per problemi di sicurezza

11 Novembre 2023 10:12

Microsoft ha deciso di vietare temporaneamente ai suoi dipendenti l’accesso a ChatGPT, il noto prodotto di OpenAI, citando preoccupazioni legate alla sicurezza e ai dati. Tale divieto, comunicato tramite un avviso su un sito Web interno, ha destato l’attenzione degli osservatori.

Tuttavia, secondo uno screenshot visualizzato dalla CNBC, i dipendenti aziendali non potevano accedere a ChatGPT sui dispositivi aziendali. Inizialmente, la società aveva menzionato il divieto anche per il software di progettazione Canva, ma successivamente ha rimosso questa informazione dall’avviso. Dopo la pubblicazione iniziale della notizia, Microsoft ha ripristinato l’accesso a ChatGPT.

Nel dettaglio, Microsoft ha attribuito il blocco temporaneo di ChatGPT a un errore derivante da un test di sistemi per modelli linguistici di grandi dimensioni. “Stavamo testando i sistemi di controllo degli endpoint per gli LLM e inavvertitamente li abbiamo attivati ​​per tutti i dipendenti”, ha spiegato un portavoce di Microsoft.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Abbiamo ripristinato il servizio poco dopo aver identificato il nostro errore.” La società ha sottolineato che ChatGPT è un servizio esterno di terze parti. Ha anche consigliato l’uso di servizi come Bing Chat Enterprise e ChatGPT Enterprise, dotati di maggiori livelli di protezione della privacy e della sicurezza.

La stretta connessione tra Microsoft e OpenAI è evidente nel fatto che Microsoft ha investito miliardi di dollari nella startup. Le due società hanno collaborato strettamente, con Microsoft che ha utilizzato i servizi di OpenAI per aggiornamenti di Windows e applicazioni Office. Tali aggiornamenti a loro volta, sono eseguiti sull’infrastruttura cloud Azure di Microsoft. Inizialmente, la società aveva dichiarato che avrebbe vietato ChatGPT e Canva, ma tale affermazione è stata successivamente modificata.

Questo episodio mette in luce le sfide legate all’uso di servizi di intelligenza artificiale di terze parti, specialmente quando si tratta di proteggere dati sensibili. Le grandi aziende spesso limitano l’uso di servizi come ChatGPT per evitare la condivisione involontaria di informazioni riservate.

Essendo stato addestrato su ampi dati Internet, ChatGPT genera risposte simili a quelle umane ai messaggi di chat delle persone. Laa sua implementazione deve essere gestita attentamente per garantire la sicurezza e la privacy aziendale.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Amazon contro gli hacker nordcoreani: sventati oltre 1800 attacchi
Redazione RHC - 20/12/2025

Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…

Immagine del sito
Curtis Yarvin: quando il problema non è la democrazia, ma l’ipocrisia del potere digitale
Sandro Sana - 20/12/2025

Curtis Yarvin non è un hacker, non è un criminale informatico e non è nemmeno, in senso stretto, un esperto di cybersecurity. Eppure il suo pensiero dovrebbe interessare molto più di quanto faccia oggi chi…