Redazione RHC : 1 Febbraio 2024 06:53
CISA ha avvertito recentemente che una falla di sicurezza all’interno del kernel di iPhone, Mac, TV e orologi Apple viene attivamente sfruttata dai malintenzionati.
Il bug, monitorato con il CVE-2022-48618 è stato scoperto dai ricercatori di sicurezza di Apple ed è stato divulgato il 9 gennaio scorso. La società deve ancora rispondere al fatto se la vulnerabilità sia stata risolta in precedenza, dato che l’avviso fu emesso per la prima volta diverso tempo fa.
“Un utente malintenzionato con capacità di lettura e scrittura arbitrarie potrebbe essere in grado di aggirare l’autenticazione”, ha riportato Apple recentemente. “Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato sfruttato contro versioni di iOS rilasciate prima di iOS 15.7.1.”
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Questa vulnerabilità di sicurezza di autenticazione impropria consente agli aggressori di aggirare l’autenticazione del puntatore. Si tratta di una funzionalità di sicurezza progettata per bloccare gli attacchi che tentano di sfruttare i bug di danneggiamento della memoria.
Apple ha risolto il problema migliorando i controlli sui dispositivi con iOS 16.2 o successivo, iPadOS 16.2 o successivo,. Ha risolto il bug anche su macOS Ventura o successivo, tvOS 16.2 o successivo e watchOS 9.2 o successivo. L’elenco dei dispositivi interessati da questo difetto attivamente sfruttato è piuttosto ampio e interessa sia i modelli più vecchi che quelli più recenti:
Sebbene Apple non abbia ancora condiviso maggiori dettagli sullo sfruttamento attivo di CVE-2022-48618, CISA ha aggiunto la vulnerabilità al suo catalogo delle vulnerabilità sfruttate note .
Ha inoltre ordinato alle agenzie federali statunitensi di correggere il bug entro il 21 febbraio. Questo risulta in linea con una direttiva operativa vincolante (BOD 22-01) emessa nel novembre 2021.
La scorsa settimana, Apple ha anche rilasciato aggiornamenti di sicurezza per correggere il primo bug zero-day sfruttato attivamente quest’anno (CVE-2024-23222). Si tratta di un type confusion su WebKit che gli aggressori potrebbero sfruttare per eseguire codice su iPhone, Mac e Apple TV vulnerabili.
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...
Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...