La National Security Agency (NSA) e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti hanno rivelato oggi i dieci errori di configurazione della sicurezza informatica più comuni riscontrati dai loro team nelle reti di varie grandi organizzazioni.
L’annuncio congiunto delle agenzie descrive in dettaglio i modi in cui gli aggressori sfruttano con successo questi bug per una varietà di scopi, incluso l’accesso a informazioni o sistemi sensibili.
Le informazioni per il rapporto sono state raccolte dai team NSA e CISA durante le valutazioni e la risposta agli incidenti. “Queste valutazioni hanno mostrato come errori comuni come credenziali predefinite, scarsa separazione dei diritti, scarsa gestione delle patch e insufficiente monitoraggio della rete interna metta a rischio ogni americano”, ha affermato Eric Goldstein, vicedirettore esecutivo per la sicurezza informatica presso CISA.
I dieci errori più comuni secondo NSA e CISA includono:
Goldstein ha invitato i fornitori di software ad adottare una serie di pratiche proattive per affrontare efficacemente questi problemi. Queste pratiche includono l’integrazione della sicurezza nelle prime fasi dello sviluppo e durante l’intero ciclo di vita del software.
Goldstein ha inoltre sottolineato l’importanza di richiedere l’uso dell’autenticazione a più fattori per gli utenti privilegiati, i cui account rappresentano un bersaglio particolarmente allettante per i criminali informatici.
NSA e CISA incoraggiano inoltre i difensori della rete a implementare le misure consigliate per ridurre il rischio di sfruttamento di questi bug comuni, inclusi aggiornamenti regolari e automatizzazione del processo di patching.
Infine, le agenzie federali raccomandano di “esercitare, testare e convalidare il programma di sicurezza di un’organizzazione in conformità con il quadro MITRE ATT&CK per le imprese”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…