Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

CISA e NSA informano sulle 10 vulnerabilità più comuni ed incentivano alla Security By Design

Redazione RHC : 6 Ottobre 2023 16:07

La National Security Agency (NSA) e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti hanno rivelato oggi i dieci errori di configurazione della sicurezza informatica più comuni riscontrati dai loro team nelle reti di varie grandi organizzazioni.

L’annuncio congiunto delle agenzie descrive in dettaglio i modi in cui gli aggressori sfruttano con successo questi bug per una varietà di scopi, incluso l’accesso a informazioni o sistemi sensibili.

Le informazioni per il rapporto sono state raccolte dai team NSA e CISA durante le valutazioni e la risposta agli incidenti. “Queste valutazioni hanno mostrato come errori comuni come credenziali predefinite, scarsa separazione dei diritti, scarsa gestione delle patch e insufficiente monitoraggio della rete interna metta a rischio ogni americano”, ha affermato Eric Goldstein, vicedirettore esecutivo per la sicurezza informatica presso CISA.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

I dieci errori più comuni secondo NSA e CISA includono:

  1. configurazioni software standard;
  2. separazione errata dei privilegi utente/amministratore;
  3. monitoraggio insufficiente della rete interna;
  4. mancanza di segmentazione della rete;
  5. cattiva gestione degli aggiornamenti;
  6. aggirare i sistemi di controllo degli accessi;
  7. metodi deboli di autenticazione a più fattori;
  8. elenchi di controllo degli accessi insufficienti alle risorse di rete;
  9. scarsa igiene delle credenziali;
  10. esecuzione illimitata del codice.

Goldstein ha invitato i fornitori di software ad adottare una serie di pratiche proattive per affrontare efficacemente questi problemi. Queste pratiche includono l’integrazione della sicurezza nelle prime fasi dello sviluppo e durante l’intero ciclo di vita del software.

Goldstein ha inoltre sottolineato l’importanza di richiedere l’uso dell’autenticazione a più fattori per gli utenti privilegiati, i cui account rappresentano un bersaglio particolarmente allettante per i criminali informatici.

NSA e CISA incoraggiano inoltre i difensori della rete a implementare le misure consigliate per ridurre il rischio di sfruttamento di questi bug comuni, inclusi aggiornamenti regolari e automatizzazione del processo di patching.

Infine, le agenzie federali raccomandano di “esercitare, testare e convalidare il programma di sicurezza di un’organizzazione in conformità con il quadro MITRE ATT&CK per le imprese”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...

Supply Chain: Il blocco degli Aeroporti Europei fa riflettere su un problema sempre più critico
Di Paolo Galdieri - 24/09/2025

Il 20 settembre 2025 un cyberattacco ha colpito tre tra i principali scali europei Londra Heathrow, Bruxelles e Berlino. I sistemi digitali che governano il check-in e la gestione dei bagagli sono sta...

ShadowV2: la nuova botnet MaaS per attacchi DDoS sfrutta i container
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Nel contesto di un’attività sempre più criminale, Darktrace ha scoperto una nuova campagna che utilizza la botnet ShadowV2. I ricercatori hanno rilevato attività dannose il 24 giugno 2025, quando...

Attacco Informatico al Comune di Forlì: verifiche in corso, nessun furto di dati
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Il sistema informatico del Comune di Forlì è stato oggetto di un attacco hacker che ha compromesso il funzionamento di diversi servizi digitali. L’amministrazione comunale, riporta Il Resto Del Ca...

Come disabilitare un EDR tramite registro? Con il DedicatedDumpFile
Di Alex Necula - 24/09/2025

Ho lavorato per diversi anni come System Engineer e uno dei compiti che ho svolto è stata la gestione di Citrix PVS. Uno dei problemi con PVS era l’analisi dei file di dump. L’unico modo per gene...