Redazione RHC : 18 Ottobre 2023 17:11
Come abbiamo anticipato nella giornata del 16 scorso, una vulnerabilità molto critica è stata rilevata sui dispositivi di Cisco e precisamente nel sistema operativo IOS XE.
Le vulnerabilità monitorata con il CVE-2023-20198, al momento non ha avuto ancora un patch da Cisco e al momento, da una ricerca svolta da Cisco Talos Security, i dispositivi in rete infetti sono circa 30.000.
Tali dispositivi sono router, switch e VPN, alcuni di questi risultano anche utilizzati da grandi aziende, pertanto possono essere preda di attori malevoli nelle prossime ore.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
🚨🚨🚨 Whatever you were thinking about CVE-2023-20198 (#Cisco IOS EX) it's 100x worst.
— LeakIX (@leak_ix) October 17, 2023
We used @TalosSecurity IOC check and found ~30k implants.
That's 30k devices infected (routers, switches, VPNs), under the control of threat actors.
That's excluding rebooted devices. pic.twitter.com/xzsnrmTdmY
Come viene ripotato da Massimo Giaimo, con un post su Linkedin, in Italia i device infetti stimati si attestano a circa 500, ma con buona probabilità il numero non potrà far altro che aumentare.
Questa vulnerabilità consente a un utente malintenzionato remoto e non autenticato di creare account su un sistema interessato con privilegio di livello 15. Ricordiamo che il livello 15 per Cisco vuol dire l’accesso alla modalità Privileged Exec e avere il controllo completo sul router.
L’aggressore può quindi utilizzare quell’account per ottenere il controllo del sistema interessato. Cisco ha rilasciato il seguente documento che riporta alcune raccomandazioni per poter chiudere il vettore di attacco interessato.
Visto che tale bug è sotto sfruttamento attivo, e dato che non esiste al momento alcuna patch che risolve il bug, risulta essenziale procedere ad attivare delle misure cautelative di mitigazione.
Cisco infatti consiglia vivamente ai clienti di disattivare la funzionalità HTTP Server su tutti i sistemi connessi a Internet. Per disabilitare la funzionalità del server HTTP, utilizzare il comando no ip http server o no ip http secure-server in modalità di configurazione globale. Se sono in uso sia il server HTTP che il server HTTPS, sono necessari entrambi i comandi per disabilitare la funzionalità del server HTTP.
Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...
Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...
Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...
Una campagna di attacchi informatici avanzati è stata individuata che prende di mira i server Microsoft SharePoint. Questa minaccia si avvale di una serie di vulnerabilità, conosciuta come &...
La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006