Redazione RHC : 12 Maggio 2022 10:41
Clearview AI, una società di riconoscimento facciale, ha concordato lunedì di non vendere più il suo software alla maggior parte delle aziende negli Stati Uniti.
L’accordo è successivo ad una causa intentata contro la società in un tribunale dell’Illinois due anni fa dall’American Civil Liberties Union (ACLU) e da diverse altre organizzazioni senza scopo di lucro.
Clearview non offrirà i suoi servizi alle forze dell’ordine in Illinois per cinque anni. Le agenzie federali, le forze dell’ordine statali e locali non saranno interessate.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
L’ACLU ha intentato una causa nel 2020 sostenendo che Clearview ha violato l’Illinois Biometric Privacy Act (BIPA), che richiede alle aziende di ottenere il consenso delle persone prima di raccogliere o utilizzare le loro informazioni biometriche.
L’Illinois è uno dei pochi stati degli Stati Uniti con leggi sulla privacy biometriche simili (Texas e Washington, ad esempio, hanno le proprie regole).
“La posizione di Clearview AI sulle vendite ai privati rimane invariata”, ha affermato in una nota Hoan Ton-That, CEO di Clearview AI. “Vendiamo informazioni solo a soggetti privati in conformità con BIPA. Il nostro database è condiviso solo con agenzie governative allo scopo di risolvere i crimini”.
Ricordiamo che a dicembre 2021 Clearview AI è stata multata con 17 milioni di sterline dall’Ufficio del Commissario per le informazioni del Regno Unito e due settimane dopo la Francia ha condannato la società per aver violato la legge sulla privacy dell’UE.
Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...
Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...
Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...