Redazione RHC : 30 Aprile 2025 07:12
Molte console di gioco uscite più di 10 anni fa non vengono più utilizzate per lo scopo originale. Tuttavia, uno di questi sistemi, il Nintendo Wii, ha trovato un utilizzo alternativo. L’appassionato ha installato il sistema operativo NetBSD sulla console e lo utilizza come server web.
In passato sono stati realizzati vari progetti per adattare Linux a dispositivi non progettati per eseguire sistemi operativi desktop, tra cui PlayStation 2, PSP e Dreamcast. Tuttavia, la maggior parte di queste iniziative è stata interrotta o non ha ricevuto alcun sostegno regolare. Al contrario NetBSD per Wii continua a evolversi e nella versione stabile 10.1, rilasciata a dicembre 2024, questa piattaforma è supportata alla pari di Raspberry Pi e x86.
La console utilizza un processore IBM Broadway, appartenente alla famiglia PowerPC 750. Tali processori sono stati precedentemente utilizzati in vari sistemi. In questo caso, le risorse del sistema sono state utilizzate per ospitare pagine web statiche.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
Per installare NetBSD è stata sfruttata una vulnerabilità nel sistema di messaggistica della scheda SD, che ha consentito l’installazione dell’Homebrew Channel. Attraverso di esso è stata avviata l’immagine del sistema operativo. La console supporta la connessione di una tastiera e di un adattatore Ethernet, incluso il modello RVL-015, ma la compatibilità è mantenuta anche con altri dispositivi.
Dopo aver avviato il sistema, è stato configurato da remoto tramite SSH e sono stati installati i pacchetti necessari tramite il gestore pkgin. Il server web lighttpd è stato scelto perché richiede poche risorse. Il contenuto del sito, preparato utilizzando il generatore di pagine statiche Hugo, è stato trasferito sul dispositivo tramite rsync.
Durante il funzionamento sono state identificate delle limitazioni relative all’elaborazione delle connessioni crittografate. Per ridurre il carico, la crittografia TLS è stata spostata su un server separato utilizzando Caddy, che funge da proxy inverso. Ciò ha permesso di ridurre il volume delle operazioni eseguite direttamente sulla console.
Il sistema viene monitorato eseguendo periodicamente uno script che genera una pagina HTML con le statistiche. L’utilizzo di soluzioni che richiedevano più risorse, come Prometheus, era ritenuto poco pratico a causa della RAM limitata. Anche il processo di sincronizzazione dell’ora tramite ntpd è stato disabilitato e sostituito da un avvio periodico tramite il task scheduler.
Nelle prime 24 ore il sito, ospitato sulla Wii, ha ricevuto un gran numero di visite. Il carico di picco ha raggiunto le 40 richieste al secondo, con l’indicatore che si è poi stabilizzato a circa 10 richieste al secondo.
Secondo la stima dell’autore, il consumo energetico della console in modalità standby è di circa 18 W, il che corrisponde a circa 13,2 kWh al mese. Dopo il riavvio, il sistema torna al menu principale e potrebbe richiedere l’uso del controller originale e del sensore a infrarossi per avviare l’ambiente.
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...