Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x120 Olympous
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Come trasformare il Tuo Vecchio Nintendo Wii in un Server Web!

Come trasformare il Tuo Vecchio Nintendo Wii in un Server Web!

30 Aprile 2025 07:12

Molte console di gioco uscite più di 10 anni fa non vengono più utilizzate per lo scopo originale. Tuttavia, uno di questi sistemi, il Nintendo Wii, ha trovato un utilizzo alternativo. L’appassionato ha installato il sistema operativo NetBSD sulla console e lo utilizza come server web.

In passato sono stati realizzati vari progetti per adattare Linux a dispositivi non progettati per eseguire sistemi operativi desktop, tra cui PlayStation 2, PSP e Dreamcast. Tuttavia, la maggior parte di queste iniziative è stata interrotta o non ha ricevuto alcun sostegno regolare. Al contrario NetBSD per Wii continua a evolversi e nella versione stabile 10.1, rilasciata a dicembre 2024, questa piattaforma è supportata alla pari di Raspberry Pi e x86.

La console utilizza un processore IBM Broadway, appartenente alla famiglia PowerPC 750. Tali processori sono stati precedentemente utilizzati in vari sistemi. In questo caso, le risorse del sistema sono state utilizzate per ospitare pagine web statiche.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Per installare NetBSD è stata sfruttata una vulnerabilità nel sistema di messaggistica della scheda SD, che ha consentito l’installazione dell’Homebrew Channel. Attraverso di esso è stata avviata l’immagine del sistema operativo. La console supporta la connessione di una tastiera e di un adattatore Ethernet, incluso il modello RVL-015, ma la compatibilità è mantenuta anche con altri dispositivi.

Dopo aver avviato il sistema, è stato configurato da remoto tramite SSH e sono stati installati i pacchetti necessari tramite il gestore pkgin. Il server web lighttpd è stato scelto perché richiede poche risorse. Il contenuto del sito, preparato utilizzando il generatore di pagine statiche Hugo, è stato trasferito sul dispositivo tramite rsync.

Durante il funzionamento sono state identificate delle limitazioni relative all’elaborazione delle connessioni crittografate. Per ridurre il carico, la crittografia TLS è stata spostata su un server separato utilizzando Caddy, che funge da proxy inverso. Ciò ha permesso di ridurre il volume delle operazioni eseguite direttamente sulla console.

Il sistema viene monitorato eseguendo periodicamente uno script che genera una pagina HTML con le statistiche. L’utilizzo di soluzioni che richiedevano più risorse, come Prometheus, era ritenuto poco pratico a causa della RAM limitata. Anche il processo di sincronizzazione dell’ora tramite ntpd è stato disabilitato e sostituito da un avvio periodico tramite il task scheduler.

Nelle prime 24 ore il sito, ospitato sulla Wii, ha ricevuto un gran numero di visite. Il carico di picco ha raggiunto le 40 richieste al secondo, con l’indicatore che si è poi stabilizzato a circa 10 richieste al secondo.

Secondo la stima dell’autore, il consumo energetico della console in modalità standby è di circa 18 W, il che corrisponde a circa 13,2 kWh al mese. Dopo il riavvio, il sistema torna al menu principale e potrebbe richiedere l’uso del controller originale e del sensore a infrarossi per avviare l’ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Come un semplice file di Visual Studio Code può diventare una backdoor per hacker statali
Redazione RHC - 26/01/2026

Di recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…

Immagine del sitoCyber News
Microsoft Teams saprà dove sei: la posizione geografica verrà dedotta dal Wi-Fi
Redazione RHC - 26/01/2026

Microsoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…

Immagine del sitoCyber News
Khaby Lame vende i diritti della sua identità digitale per 900 milioni di dollari. Ma c’è da riflettere
Redazione RHC - 26/01/2026

Khaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…

Immagine del sitoCyber News
Allarme CISA: exploit in corso contro VMware vCenter. Rischio RCE senza autenticazione
Redazione RHC - 25/01/2026

La vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…

Immagine del sitoCyber News
“Ho rubato 120.000 Bitcoin”: la confessione dell’hacker di Bitfinex che ora vuole difendere il cyberspazio
Agostino Pellegrino - 25/01/2026

La storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…