Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Mobile
Comune di Palermo: La Sispi emette un comunicato: “totale interruzione dei servizi resi”

Comune di Palermo: La Sispi emette un comunicato: “totale interruzione dei servizi resi”

Redazione RHC : 10 Giugno 2022 08:49

La SISPI emette un comunicato sull’incidente ransomware subito dal Comune di Palermo. Lo porta all’attenzione su Twitter l’account del Comune di Palermo.

La Sispi (fondata come Sistema Palermo Informatica e dal 7 febbraio 2020 rinominata in Sistema Palermo Innovazione) è la società costituita nel 1988 su iniziativa del Comune di Palermo – allora socio di maggioranza – con la Finsiel, per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema informatico e telematico comunale del Comune di Palermo.

Nel tweet viene riportato quanto segue:


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Attacco hacker. Amministrazione comunale: “Garantiti i servizi demografici”. In riferimento al grave attacco hacker dei giorni scorsi alle infrastrutture tecnologiche del Comune di Palermo sono state poste in essere una serie di attività volte a contenere l’attacco ransomware.”

Il documento è indirizzato al Direttore Generale e al Segretario Generale, nonché al Vicesegretario generale e dirigente del servizio innovazione del Comune di Palermo. Da quanto riportato nel documento:

“L’attacco ha colpito l’intera infrastruttura telematica del data center, comprese le postazioni di lavoro distribuite presso le sedi dell’amministrazione comunale di Palermo”, determinando “la totale interruzione dei servizi resi”

Sul discorso Backup viene riportato:

“Viene invece verificata sia la presenza dei backup effettuati tramite arcserve (back up su nastroteca) sia l’accessibilità dei dati sul DB e storage NetApp.”

Non sono riportate informazioni di quale sia stato il punto di ingresso al sistema informatico.

La SISPI ha chiesto a Fastweb:

  • la produzione dei LOG del firewall e SIEM richiedendo l’analisi log e la valutazione dell’incidente;
  • esecuzione Test di integrità. con esito positivo. su storage su NetApp e Oracle;
  • Avvio delle copia backup locali di Oracle su HD esterni.

Nel mentre si stanno iniziando a produrre le comunicazioni verso tutti i titolari dei dati coinvolti.

Sicuramente quanto fatto dalla SISPI è qualcosa di diverso rispetto a tutti gli incidenti ransomware che abbiamo visto in Italia, in quanto ha fornito un quadro generale della situazione.

Molto spesso siamo abituati a non aver nessun comunicato stampa in relazione a questi incidenti informatici, soprattutto quando si parla di aziende ospedaliere, che poi di fatto trattano la cosa più importate: la vita delle persone.

Prima pagina del comunicato
Seconda pagina del comunicato
Terza pagina del comunicato

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...