Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Conti ransomware attacca una consociata di Nokia, la SAC Wireless.

Conti ransomware attacca una consociata di Nokia, la SAC Wireless.

24 Agosto 2021 12:30

SAC Wireless, una consociata Nokia con sede negli Stati Uniti, ha rivelato una violazione dei dati a seguito di un attacco ransomware in cui gli operatori Conti sono stati in grado di violare con successo la sua rete, rubare dati e crittografare i sistemi.

La società Nokia, interamente di proprietà e indipendente, con sede a Chicago, Illinois, lavora con operatori di telecomunicazioni, importanti proprietari di torri e produttori di apparecchiature originali (OEM) negli Stati Uniti.

SAC Wireless aiuta i clienti a progettare, costruire e aggiornare reti cellulari, tra cui 5G, 4G LTE, small cell e FirstNet. La società ha scoperto che la sua rete è stata violata dagli operatori di ransomware Conti il ​​16 giugno, solo dopo aver distribuito i loro payload e crittografato i sistemi SAC Wireless.

La consociata Nokia ha scoperto che anche le informazioni personali appartenenti a dipendenti attuali ed ex dipendenti (e dipendenti o beneficiari dei loro piani sanitari) sono state rubate durante l’attacco ransomware del 13 agosto, a seguito di un’indagine forense condotta con l’aiuto di esperti di sicurezza informatica esterni.

“il threat actor Conti, ha ottenuto l’accesso ai sistemi SAC e ha caricato i file nel suo cloud storage e poi, il 16 giugno, ha distribuito ransomware per crittografare i file sui sistemi SAC”

Ha affermato l’azienda nellelettere di notifica della violazione dei dati inviate a un non divulgato di individui colpiti.

Dopo aver completato l’indagine forense, la società ritiene che i file rubati contengano le seguenti categorie di informazioni personali:

“nome, data di nascita, informazioni di contatto (come indirizzo di casa, e-mail e telefono), numeri di carta d’identità (come la patente di guida), passaporto o carta d’identità militare), numero di previdenza sociale, stato di cittadinanza, informazioni sul lavoro (quali titolo, stipendio e valutazioni), anamnesi, informazioni sulla polizza assicurativa sanitaria, numeri di targa, firme digitali, certificati di matrimonio o di nascita, tasse informazioni di ritorno e nomi di dipendenti/beneficiari.”

In risposta all’attacco ransomware, SAC ha adottato diverse misure per prevenire future violazioni, tra le quali:

  • regole del firewall modificate
  • connessioni VPN disconnesse;
  • criteri di geolocalizzazione all’accesso alle infrastrutture condizionato, ​​per limitare l’ingresso alla rete al di fuori degli Stati Uniti;
  • ha fornito una formazione aggiuntiva ai dipendenti;
  • implementato strumenti aggiuntivi di monitoraggio della rete e degli endpoint;
  • autenticazione a più fattori estesa;
  • implementato ulteriori strumenti di ricerca delle minacce e rilevamento e risposta degli endpoint.

BleepingComputer ha contattato SAC Wireless per ulteriori informazioni sull’attacco due settimane fa, il 12 agosto, ma un portavoce dell’azienda si è rifiutato di confermare che si trattasse di ransomware o di fornire ulteriori dettagli.

“SAC è a conoscenza di un incidente e stiamo attualmente indagando sulla questione”, ha detto il portavoce. “Mentre continuiamo a valutare l’incidente, siamo in contatto con le parti interessate per raccomandare l’adozione di misure di salvaguardia e precauzioni adeguate”.

Conti afferma di aver rubato 2500 GB di file.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…