Covid-19 e Cybercrime: un cocktail esplosivo dove vige la regola "denaro facile, a bassa spesa".
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320×100
Covid-19 e Cybercrime: un cocktail esplosivo dove vige la regola “denaro facile, a bassa spesa”.

Covid-19 e Cybercrime: un cocktail esplosivo dove vige la regola “denaro facile, a bassa spesa”.

Redazione RHC  6 Giugno 2021 07:00

Possiamo dire che mentre il covid-19 ha fatto rallentare moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana, ha di fatto accelerato in una maniera “esplosiva” gli attacchi informatici e il fenomeno del cybercrime.

Gli attacchi alle applicazioni Web, il phishing e il ransomware sono aumentati nell’ultimo anno mostruosamente, sottolineando un cambiamento profondo rispetto a prima, in quanto i malintenzionati hanno approfittato delle persone che lavorano da casa durante la pandemia da COVID-19.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Infatti, l’85% degli attacchi del 2020 hanno visto l’interazione umana come parte del vettore di sfruttamento.

Questo è un punto chiave del report di Verizon dal titolo “2021 Data Breach Investigations Report“, pubblicato di recente con quasi 120 pagine di dati, tendenze e analisi di un anno in cui il crimine informatico ha accelerato vertiginosamente.

L’impatto finanziario medio di una violazione lo scorso anno è stato di 21.659 dollari, con il 95% degli incidenti compreso tra 826 e 653.587 dollari. Sebbene molte violazioni non abbiano portato a perdite dei dati, il 95% delle violazioni dei dati che hanno portato ad un databreach hanno avuto perdite tra 148 e 1,6 milioni di dollari, con una perdita media di 30.000 dollari cadauna.

L’importo medio perso a causa del ransomware è stato di 11.150 dollari dove nel 95% degli attacchi sono costati alle vittime tra 70 a 1,2 milioni di dollari.

Gli attacchi di phishing e ransomware sono aumentati rispettivamente dell’11% e del 6%.

“Qualsiasi aumento a due cifre del rapporto è davvero notevole”

afferma Gabe Bassett del team di ricerca di Verizon e coautore del Verizon DBIR di quest’anno e il phishing rientra in questo caso.

“È un aumento percentuale, quindi deve rubare da qualche altra parte”.

Il phishing infatti, era quotato al 25% delle violazioni, nel rapporto del 2020. Quest’anno invece è balzato al 36%.

“C’è sicuramente un continuo spostamento per gli aggressori verso gli attacchi e i metodi di monetizzazione più efficienti”,

continua Bassett.

“Le violazioni si stanno allontanando dalla complessità, divenendo sempre più facili.”

La maggior parte degli aggressori è finanziariamente motivata e il crimine organizzato è la principale fonte delle aggressori, afferma il rapporto.

Anche se la consapevolezza degli attacchi alla catena di fornitura è aumentata, la percentuale complessiva di attacchi con un motivo secondario, in cui l’obiettivo finale è sfruttare l’accesso, è diminuita rispetto allo scorso anno.

Dal rapporto e dalle cifre si riesce a comprendere con chiarezza che nel cybercrime da profitto, che la sta facendo da padrone negli attacchi informatici, vige la regola del “denaro facile a bassa spesa”, ecco perché il phishing la sta facendo da padrone.

Fonte

https://www.verizon.com/business/resources/reports/dbir/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...