CryptoRom: una truffa romantica, ai fini di estorsione.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
CryptoRom: una truffa romantica, ai fini di estorsione.

CryptoRom: una truffa romantica, ai fini di estorsione.

Redazione RHC : 20 Ottobre 2021 06:45

Gli specialisti della società di sicurezza delle informazioni Sophos hanno scoperto uno schema internazionale di frode informatica, durante il quale i criminali informatici hanno rubato 1,4 milioni di dollari in bitcoin dalle vittime utilizzando Tinder e applicazioni iOS false.

Lo schema fraudolento, soprannominato CryptoRom, colpisce per l’alto livello di professionalità sia in termini di programmazione che di psicologia applicata.

Chi c’è dietro lo schema fraudolento e da dove provenga è ancora sconosciuto. Tuttavia, gli specialisti di Sophos sono riusciti a trovare un portafoglio Bitcoin appartenente ai criminali informatici, contenente tutti i fondi ottenuti illegalmente.

Tutte le vittime di CryptoRom sono proprietari di iPhone. Gli aggressori hanno violato i loro dispositivi attraverso il sistema Enterprise Signature Essentially progettato per gli sviluppatori. Questo sistema offre agli sviluppatori la possibilità di testare nuove applicazioni iPhone prima che vengano aggiunte all’App Store.

In sostanza, Enterprise Signature è una backdoor nascosta che fornisce l’accesso illegale ai dispositivi personali e può (ed è) utilizzata dagli aggressori.

Lo schema CryptoRom funziona come segue. Innanzitutto, gli aggressori creano app false per la vendita di Bitcoin inviando tutti i fondi a un singolo portafoglio. Successivamente, i profili falsi vengono registrati nel servizio di appuntamenti (Tinder, Bumble, ecc.).

Dopo aver incontrato una potenziale vittima, i truffatori iniziano una relazione romantica con lei e la convincono che stanno facendo un sacco di soldi scambiando bitcoin.

Ad un certo punto, alla vittima viene chiesto di investire una certa somma attraverso un’applicazione falsa. La vittima che si innamora dell’esca trasferisce i fondi e questi vanno direttamente al portafoglio degli aggressori.

Tuttavia, questo non è tutto. Oltre ai soldi, la vittima perde anche il controllo dei loro iPhone: le app di scambio false consentono ai truffatori di controllare a distanza il dispositivo della vittima.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: L’esperienza di Giorgio e la truffa che ha divorato suo Padre
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Salve ragazzi,mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non ...

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...