Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

CryptoRom: una truffa romantica, ai fini di estorsione.

Redazione RHC : 20 Ottobre 2021 06:45

Gli specialisti della società di sicurezza delle informazioni Sophos hanno scoperto uno schema internazionale di frode informatica, durante il quale i criminali informatici hanno rubato 1,4 milioni di dollari in bitcoin dalle vittime utilizzando Tinder e applicazioni iOS false.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Lo schema fraudolento, soprannominato CryptoRom, colpisce per l’alto livello di professionalità sia in termini di programmazione che di psicologia applicata.

Chi c’è dietro lo schema fraudolento e da dove provenga è ancora sconosciuto. Tuttavia, gli specialisti di Sophos sono riusciti a trovare un portafoglio Bitcoin appartenente ai criminali informatici, contenente tutti i fondi ottenuti illegalmente.

Tutte le vittime di CryptoRom sono proprietari di iPhone. Gli aggressori hanno violato i loro dispositivi attraverso il sistema Enterprise Signature Essentially progettato per gli sviluppatori. Questo sistema offre agli sviluppatori la possibilità di testare nuove applicazioni iPhone prima che vengano aggiunte all’App Store.

In sostanza, Enterprise Signature è una backdoor nascosta che fornisce l’accesso illegale ai dispositivi personali e può (ed è) utilizzata dagli aggressori.

Lo schema CryptoRom funziona come segue. Innanzitutto, gli aggressori creano app false per la vendita di Bitcoin inviando tutti i fondi a un singolo portafoglio. Successivamente, i profili falsi vengono registrati nel servizio di appuntamenti (Tinder, Bumble, ecc.).

Dopo aver incontrato una potenziale vittima, i truffatori iniziano una relazione romantica con lei e la convincono che stanno facendo un sacco di soldi scambiando bitcoin.

Ad un certo punto, alla vittima viene chiesto di investire una certa somma attraverso un’applicazione falsa. La vittima che si innamora dell’esca trasferisce i fondi e questi vanno direttamente al portafoglio degli aggressori.

Tuttavia, questo non è tutto. Oltre ai soldi, la vittima perde anche il controllo dei loro iPhone: le app di scambio false consentono ai truffatori di controllare a distanza il dispositivo della vittima.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...