Redazione RHC : 16 Gennaio 2025 07:16
E’ stato scoperto un istituto di formazione dove venivano addestrati truffatori e hacker criminali, i cui obiettivi erano le aziende russe. Lo ha annunciato Stanislav Kuznetsov, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sberbank, in un’intervista a RIA Novosti.
Secondo lui ci sono addirittura intere “università” pronte a preparare simili attentati. Sembrerebbe che siano riusciti a identificare una di queste piattaforme; operava in formato online e reclutava adepti tramite le darknet. Il programma di formazione comprendeva corsi, materiali di studio ed esami e la sua durata era di sette settimane.
Gli analisti bancari hanno stimato che circa 10mila persone hanno completato la formazione e altre 20mila non hanno superato la selezione. “Cioè, c’è anche una concorrenza”, ha osservato Kuznetsov, aggiungendo che la frode è diventata un settore separato dell’economia sommersa con molte specializzazioni.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo Sberbank, nel 2024, i truffatori hanno rubato alle aziende russe dai 250 a 300 miliardi di rubli (circa 3 miliardi di euro).
Il Ministero degli Affari Interni aveva precedentemente riferito che una delle maggiori somme trasferite ai criminali nel 2024 ammontava a circa 180 milioni di rubli. Il dipartimento ha chiarito che il danno causato a ciascuna vittima individualmente non viene preso in considerazione dalle statistiche, quindi è difficile determinare l’importo maggiore per un caso specifico. Le vittime hanno trasferito denaro direttamente sui conti dei truffatori. Secondo il Ministero degli Interni della Federazione Russa, se prima i criminali si concentravano su chiamate di massa e furti di contanti, ora coordinano le azioni delle vittime, coinvolgendole nelle transazioni immobiliari, nonché nell’elaborazione di prestiti attraverso organizzazioni di microfinanza.
Sberbank prevede che nel 2025 i truffatori si concentreranno sul furto di conti presso i servizi statali, sulle false chiamate per conto dei dipartimenti governativi e tramite gli instant messenger fingendosi dirigenti. La banca rileva inoltre che gli schemi di base rimarranno invariati, ma aumenterà il rischio di un utilizzo attivo dell’intelligenza artificiale, il che renderà le falsificazioni più convincenti.
Il Ministero dello Sviluppo Digitale e Roskomnadzor hanno iniziato a discutere del possibile blocco delle chiamate vocali nei servizi di messaggistica istantanea a causa dell’aumento delle attività fraudolente. Secondo una fonte del settore delle telecomunicazioni, tale misura può essere attuata solo a livello di Roskomnadzor, gli operatori delle telecomunicazioni non possono influenzarlo.
Intraprendere un percorso di apprendimento nelle nuove tecnologie e sulla sicurezza informatica oggi può fare la differenza, soprattutto in ambiti innovativi e altamente specialistici. Per questo...
Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025, Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...
“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...
il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...
I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006