Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Cybercrime Academy: Come i Criminali informatici Si Addestrano Per Sferrare Colpi Micidiali

Cybercrime Academy: Come i Criminali informatici Si Addestrano Per Sferrare Colpi Micidiali

16 Gennaio 2025 07:16

E’ stato scoperto un istituto di formazione dove venivano addestrati truffatori e hacker criminali, i cui obiettivi erano le aziende russe. Lo ha annunciato Stanislav Kuznetsov, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Sberbank, in un’intervista a RIA Novosti.

Secondo lui ci sono addirittura intere “università” pronte a preparare simili attentati. Sembrerebbe che siano riusciti a identificare una di queste piattaforme; operava in formato online e reclutava adepti tramite le darknet. Il programma di formazione comprendeva corsi, materiali di studio ed esami e la sua durata era di sette settimane.

Gli analisti bancari hanno stimato che circa 10mila persone hanno completato la formazione e altre 20mila non hanno superato la selezione. Cioè, c’è anche una concorrenza”, ha osservato Kuznetsov, aggiungendo che la frode è diventata un settore separato dell’economia sommersa con molte specializzazioni.

Advertising

Secondo Sberbank, nel 2024, i truffatori hanno rubato alle aziende russe dai 250 a 300 miliardi di rubli (circa 3 miliardi di euro).

Il Ministero degli Affari Interni aveva precedentemente riferito che una delle maggiori somme trasferite ai criminali nel 2024 ammontava a circa 180 milioni di rubli. Il dipartimento ha chiarito che il danno causato a ciascuna vittima individualmente non viene preso in considerazione dalle statistiche, quindi è difficile determinare l’importo maggiore per un caso specifico. Le vittime hanno trasferito denaro direttamente sui conti dei truffatori. Secondo il Ministero degli Interni della Federazione Russa, se prima i criminali si concentravano su chiamate di massa e furti di contanti, ora coordinano le azioni delle vittime, coinvolgendole nelle transazioni immobiliari, nonché nell’elaborazione di prestiti attraverso organizzazioni di microfinanza.

Sberbank prevede che nel 2025 i truffatori si concentreranno sul furto di conti presso i servizi statali, sulle false chiamate per conto dei dipartimenti governativi e tramite gli instant messenger fingendosi dirigenti. La banca rileva inoltre che gli schemi di base rimarranno invariati, ma aumenterà il rischio di un utilizzo attivo dell’intelligenza artificiale, il che renderà le falsificazioni più convincenti.

Il Ministero dello Sviluppo Digitale e Roskomnadzor hanno iniziato a discutere del possibile blocco delle chiamate vocali nei servizi di messaggistica istantanea a causa dell’aumento delle attività fraudolente. Secondo una fonte del settore delle telecomunicazioni, tale misura può essere attuata solo a livello di Roskomnadzor, gli operatori delle telecomunicazioni non possono influenzarlo.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations.