Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

DeepSeek AI nel mirino degli hacker: pacchetti Python infetti rubano dati sensibili!

Redazione RHC : 5 Febbraio 2025 14:31

Gli specialisti di Positive Technologies hanno scoperto una campagna dannosa su PyPI che sfrutta la popolarità di DeepSeek. L’attacco aveva come target sviluppatori, specialisti di ML e utenti abituali che desideravano integrare DeepSeek nei loro sistemi.

Secondo i ricercatori, l’aggressore, che ha creato l’account bvk nel giugno 2023 e che non era mai stato attivo prima, ha registrato i pacchetti dannosi deepseeek e deepseekai il 29 gennaio 2025.

I pacchetti si spacciavano per client Python per DeepSeek AI, ma in realtà erano infostealer. Il loro compito principale era raccogliere dati sull’utente, sul suo computer e rubare variabili ambientali. Gli esperti sottolineano che le variabili ambientali contengono spesso dati sensibili necessari al funzionamento delle applicazioni, come le chiavi API per l’archiviazione S3, le credenziali del database e l’accesso ad altre risorse infrastrutturali.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


L’attività dannosa dei pacchetti si manifestava quando venivano chiamati i comandi console deepseeek o deepseekai, a seconda del pacchetto installato. Gli operatori dei due pacchetti dannosi hanno utilizzato il servizio Pipedream, una piattaforma di integrazione per sviluppatori, come server di comando e controllo su cui sono stati caricati i dati rubati (eoyyiyqubj7mquj.m.pipedream[.]net).

Si noti che il codice è stato creato utilizzando un assistente AI, come indicato dai commenti caratteristici che spiegano le righe di codice. Gli esperti hanno informato gli amministratori di PyPI della minaccia e i pacchetti dannosi sono stati rimossi. Tuttavia, sono stati scaricati 36 volte utilizzando il gestore di pacchetti pip e lo strumento di mirroring bandersnatch e altre 186 volte utilizzando un browser, la libreria requests e altri strumenti.

“I criminali seguono le tendenze moderne e spesso le usano per i propri scopi. L’aumento di popolarità di DeepSeek non ha fatto eccezione: gli utenti interessati alle reti neurali si sono ritrovati nel mirino. È anche degno di nota il fatto che il codice dell’attaccante sia stato creato utilizzando un assistente AI, come indicato dai commenti caratteristici che spiegano le righe di codice. I pacchetti dannosi sono stati caricati su un repository molto diffuso la sera del 29 gennaio e nel giro di pochi minuti sono stati rilevati dal servizio PT PyAnalysis per l’identificazione di pacchetti sospetti e dannosi. Abbiamo prontamente informato gli amministratori di PyPI: i pacchetti sono già stati rimossi. Sono riusciti a essere scaricati più di 200 volte”, commenta Stanislav Rakovsky, responsabile del gruppo Supply Chain Security del dipartimento Threat Intelligence di PT ESC.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...