Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
UtiliaCS 320x100
Dei bug su Voice Over WiFi hanno permesso l’intercettazione delle chiamate

Dei bug su Voice Over WiFi hanno permesso l’intercettazione delle chiamate

Redazione RHC : 2 Agosto 2024 19:04

I ricercatori di CISPA , SBA Research e dell’Università di Vienna hanno scoperto due vulnerabilità nel protocollo mobile Voice over WiFi (VoWiFi) che compromettono la sicurezza delle comunicazioni per milioni di utenti di telefoni cellulari in tutto il mondo. Al momento, le carenze sono state eliminate, ma gli scienziati hanno parlato della loro scoperta.

Gli smartphone moderni possono stabilire connessioni telefoniche non solo tramite reti mobili, ma anche tramite Wi-Fi ( chiamate WLAN ), fornendo la comunicazione anche in luoghi con segnale debole.

Dal 2016 quasi tutti i principali operatori di telefonia mobile offrono le chiamate Wi-Fi, preinstallate su tutti i nuovi smartphone.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Architettura per Telefonate da portatile (UE) a centrale (IMS): confronto tra connessione VoLTE e VoWiFi

Le vulnerabilità hanno interessato i servizi di 13 dei 275 operatori di telefonia mobile studiati, compresi operatori di Austria, Slovacchia, Brasile e Russia, mettendo a rischio la sicurezza delle comunicazioni di circa 140 milioni di clienti.

L’errore è correlato a un importante componente di rete nell’architettura delle reti LTE e 5G: Evolved Packet Data Gateway (ePDG). Per le chiamate WLAN lo smartphone deve registrarsi sulla rete principale dell’operatore. Per garantire che ciò avvenga in modo sicuro, vengono stabiliti tunnel IPsec tra il dispositivo e ePDG.

I tunnel IPsec vengono creati in più fasi. La sicurezza delle comunicazioni è garantita principalmente attraverso lo scambio di chiavi crittografiche mediante il protocollo Internet Key Exchange (IKE). Le chiavi devono essere private e casuali, ma gli operatori non rispettano queste condizioni.

13 operatori hanno utilizzato lo stesso set di 10 chiavi private statiche anziché impostarne di nuove e casuali. Un malintenzionato in possesso di queste chiavi potrebbe facilmente intercettare le comunicazioni tra smartphone e operatori. Hanno accesso alle chiavi tutti gli operatori interessati, il produttore ed eventualmente i servizi di sicurezza di ciascun paese. Anche le reti del provider cinese ZTE erano minacciate.

I ricercatori hanno anche scoperto che molti nuovi chip (compreso il 5G) del produttore taiwanese MediaTek , utilizzati in alcuni smartphone Android di Xiaomi, Oppo, Realme e Vivo, presentano un’altra vulnerabilità.

Il chip funziona con la carta SIM per registrare gli utenti sulla rete mobile utilizzando VoWiFi. Gli scienziati hanno scoperto che il livello di crittografia lato smartphone può essere ridotto al minimo mediante attacchi mirati. Dall’analisi delle configurazioni di altri produttori, Google, Apple, Samsung e Xiaomi, è emerso che fino all’80% dei casi utilizzavano metodi crittografici obsoleti.

I ricercatori non possono confermare quanti utenti in tutto il mondo siano stati effettivamente colpiti dagli attacchi o siano stati intercettati. Gli scienziati hanno segnalato il problema al GSMA e ai relativi fornitori, dando loro l’opportunità di sviluppare aggiornamenti. Gli aggiornamenti sono già stati rilasciati. Solo dopo una divulgazione responsabile i ricercatori hanno pubblicato il loro lavoro al Simposio sulla sicurezza USENIX del 2024, rendendo i loro risultati disponibili ad altri ricercatori.

Vulnerabilità:

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
“Vogliamo Hackerarvi Ancora!”. La NSO Group non ci sta nella causa di WhatsApp per Pegasus
Di Redazione RHC - 22/11/2025

L’azienda israeliana NSO Group ha presentato ricorso contro una decisione di un tribunale federale della California che le vieta di utilizzare l’infrastruttura di WhatsApp per diffondere il softwa...

Immagine del sito
Oracle sotto attacco: scoperta una vulnerabilità RCE pre-auth che compromette interi sistemi
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Una vulnerabilità, contrassegnata come CVE-2025-61757, è stata resa pubblica Searchlight Cyber giovedì scorso. I ricercatori dell’azienda hanno individuato il problema e hanno informato Oracle, c...

Immagine del sito
CrowdStrike: licenziato un insider per aver fornito dati sensibili agli hacker criminali
Di Redazione RHC - 22/11/2025

Negli ultimi mesi il problema degli insider sta assumendo un peso sempre più crescente per le grandi aziende, e un episodio ha coinvolto recentemente CrowdStrike. La società di cybersecurity ha infa...

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Immagine del sito
Bug critico da score 10 per Azure Bastion. Quando RDP e SSH sul cloud sono in scacco matto
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...