Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
TM RedHotCyber 320x100 042514
Dei bug su Voice Over WiFi hanno permesso l’intercettazione delle chiamate

Dei bug su Voice Over WiFi hanno permesso l’intercettazione delle chiamate

Redazione RHC : 2 Agosto 2024 19:04

I ricercatori di CISPA , SBA Research e dell’Università di Vienna hanno scoperto due vulnerabilità nel protocollo mobile Voice over WiFi (VoWiFi) che compromettono la sicurezza delle comunicazioni per milioni di utenti di telefoni cellulari in tutto il mondo. Al momento, le carenze sono state eliminate, ma gli scienziati hanno parlato della loro scoperta.

Gli smartphone moderni possono stabilire connessioni telefoniche non solo tramite reti mobili, ma anche tramite Wi-Fi ( chiamate WLAN ), fornendo la comunicazione anche in luoghi con segnale debole.

Dal 2016 quasi tutti i principali operatori di telefonia mobile offrono le chiamate Wi-Fi, preinstallate su tutti i nuovi smartphone.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Architettura per Telefonate da portatile (UE) a centrale (IMS): confronto tra connessione VoLTE e VoWiFi

Le vulnerabilità hanno interessato i servizi di 13 dei 275 operatori di telefonia mobile studiati, compresi operatori di Austria, Slovacchia, Brasile e Russia, mettendo a rischio la sicurezza delle comunicazioni di circa 140 milioni di clienti.

L’errore è correlato a un importante componente di rete nell’architettura delle reti LTE e 5G: Evolved Packet Data Gateway (ePDG). Per le chiamate WLAN lo smartphone deve registrarsi sulla rete principale dell’operatore. Per garantire che ciò avvenga in modo sicuro, vengono stabiliti tunnel IPsec tra il dispositivo e ePDG.

I tunnel IPsec vengono creati in più fasi. La sicurezza delle comunicazioni è garantita principalmente attraverso lo scambio di chiavi crittografiche mediante il protocollo Internet Key Exchange (IKE). Le chiavi devono essere private e casuali, ma gli operatori non rispettano queste condizioni.

13 operatori hanno utilizzato lo stesso set di 10 chiavi private statiche anziché impostarne di nuove e casuali. Un malintenzionato in possesso di queste chiavi potrebbe facilmente intercettare le comunicazioni tra smartphone e operatori. Hanno accesso alle chiavi tutti gli operatori interessati, il produttore ed eventualmente i servizi di sicurezza di ciascun paese. Anche le reti del provider cinese ZTE erano minacciate.

I ricercatori hanno anche scoperto che molti nuovi chip (compreso il 5G) del produttore taiwanese MediaTek , utilizzati in alcuni smartphone Android di Xiaomi, Oppo, Realme e Vivo, presentano un’altra vulnerabilità.

Il chip funziona con la carta SIM per registrare gli utenti sulla rete mobile utilizzando VoWiFi. Gli scienziati hanno scoperto che il livello di crittografia lato smartphone può essere ridotto al minimo mediante attacchi mirati. Dall’analisi delle configurazioni di altri produttori, Google, Apple, Samsung e Xiaomi, è emerso che fino all’80% dei casi utilizzavano metodi crittografici obsoleti.

I ricercatori non possono confermare quanti utenti in tutto il mondo siano stati effettivamente colpiti dagli attacchi o siano stati intercettati. Gli scienziati hanno segnalato il problema al GSMA e ai relativi fornitori, dando loro l’opportunità di sviluppare aggiornamenti. Gli aggiornamenti sono già stati rilasciati. Solo dopo una divulgazione responsabile i ricercatori hanno pubblicato il loro lavoro al Simposio sulla sicurezza USENIX del 2024, rendendo i loro risultati disponibili ad altri ricercatori.

Vulnerabilità:

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...

Immagine del sito
Allarme malware: vulnerabilità critiche in plugin WordPress sfruttate attivamente
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...